Come ho già detto nell’Introduzione, da tempo ho smesso di interessarmi ai benefici dell’allattamento materno. Molti si impegnano a decantare i vantaggi dell’allattamento, pensando che in questo modo le madri allatteranno di più. Ma la cosa certa è che le madri allattano da sempre senza sapere che questo avrebbe portato qualche beneficio; e che proprio nel secolo in cui tali benefici sono stati rilevati e proprio nei Paesi in cui sono stati scoperti, l’allattamento è stato sul punto di scomparire.
Molti esperti criticano, inoltre, il fatto che si parli di benefici dell’allattamento materno, cosa che sembra implicare che l’allattamento artificiale sia la normalità e l’allattamento materno qualcosa di straordinario. In realtà, la normalità è allattare e qualsiasi altra forma di alimentazione dev’essere confrontata con questo. Sarebbe più corretto, dicono, parlare di rischi dell’allattamento artificiale, così come si parla dei pericoli del fumo. Ma attenzione! A volte ho visto usare questa differenza puramente semantica per attaccare qualche sbadato che ancora osava parlare di “benefici”, come se fosse un retrogrado cavernicolo. D’altra parte, sono decenni che molti esperti della lotta contro il fumo affermano tutto il contrario, cioè che parlare dei “pericoli del fumo” genera un messaggio negativo che provoca unicamente rifiuto, e che invece bisognerebbe parlare dei “benefici del non fumare”. Credo non abbia molta importanza, in fondo: che ognuno ne parli come meglio crede.
Ma, anche se gli effetti dell’allattamento sulla salute non rappresentano la motivazione che porta le madri ad allattare (e ancor meno sono il motivo per cui i bambini poppano), è comunque importante che sappiate qualcosa riguardo a tali benefici. Perché, troppo spesso, si consiglia alla madre di svezzare il bambino per i motivi più strambi, o per pericoli remoti o immaginari. Come se l’allattamento artificiale fosse assolutamente sicuro, mentre l’allattamento materno fosse sempre sul punto di danneggiare il bambino. Beh, no, l’allattamento artificiale è lontano dall’essere sicuro, e prima di consigliare lo svezzamento bisognerebbe pensarci due volte.