CAPITOLO V

Inizio dell'allattamento

Ospedali amici dei bambini

Nel 1989, l’OMS e l’UNICEF pubblicarono insieme un documento intitolato “L’allattamento al seno: protezione, incoraggiamento e sostegno. L’importanza del ruolo dei servizi per la maternità.”, in cui per la prima volta venivano presentati i dieci passi per il successo dell’allattamento al seno:


Tutti i servizi per la maternità e di attenzione ai neonati dovranno seguire i seguenti dieci punti per promuovere un felice allattamento naturale:

  1. Definire un protocollo scritto per l’allattamento, di cui sia informato tutto il personale.
  2. Offrire a tutto il personale le competenze necessarie ad applicare il protocollo scritto.
  3. Informare tutte le donne durante la gravidanza dell’importanza dell’allattamento e fornire loro indicazioni corrette per praticarlo.
  4. Aiutare le madri a iniziare l’allattamento entro mezz’ora dal parto.
  5. Mostrare alle madri come mantenere l’allattamento in caso di separazione dal bambino.
  6. Non somministrare al neonato altri liquidi diversi dal latte materno, se non dietro espressa prescrizione medica.
  7. Praticare il rooming-in, cioè lasciare mamma e bambino nella stessa stanza, 24 ore su 24.
  8. Incoraggiare l’allattamento a richiesta.
  9. Non usare tettarelle o succhiotti.
  10. Favorire la creazione di “gruppi di sostegno”, a cui le mamme possano rivolgersi dopo le dimissioni dall’ospedale.

Più tardi, nel 1991, l’OMS e l’UNICEF lanciarono l’Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini (IOAB, in inglese BFHI, Baby-Friendly Hospital Initiative), con l’obiettivo che tutti gli ospedali del mondo mettessero in pratica questi dieci punti. In ogni Paese si designò un comitato che amministrasse e seguisse l’iniziativa. Il comitato spagnolo è formato da rappresentanti dell’UNICEF, del Ministero della Salute, delle organizzazioni di professionisti sanitari, di gruppi di madri e di associazioni di appoggio all’allattamento. In Spagna (ma non negli altri paesi ispanofoni) il nome è stato tradotto mantenendo la stessa sigla: IHAN, ovvero “Iniciativa para la Humanización de la Asistencia al Nacimiento y la Lactancia”.