La prima pappa

Ci siamo. È il momento dei primi assaggi! Lo schema di svezzamento classico, in voga negli ultimi anni, prevedeva una pappa semiliquida a base di brodo di verdura. Ad alcuni bimbi questa pappa piace molto. Ad altri no. Questa è una possibilità, ma non l’unica.
Un’altra possibilità è quella di svezzare il bimbo con degli assaggi del normale cibo di famiglia. Un pezzo di pane o uno spicchio di mela da succhiare, verdure cotte al vapore frullate o schiacciate con la forchetta, qualche chicco di riso bollito...
Ci sono bambini che apprezzano la pappa di consistenza cremosa da mangiare con il cucchiaino e ci sono bimbi che invece preferiscono consistenze meno liquide e amano portare alla bocca il cibo usando le manine. Ogni genitore osserva il proprio bambino, capisce cosa gli piace, e si regola di conseguenza.
In commercio si trova una vasta scelta di alimenti per l’infanzia: pappe pronte, creme istantanee di riso o di mais e tapioca, liofilizzati di carne, omogeneizzati... Comodi in caso di necessità, non rappresentano una tappa obbligata dello svezzamento.