Introduzione

Il cibo è il modo più immediato per scoprire il mondo.
Analia Setton

Che piacere sedersi a tavola con il proprio bambino, proporgli i primi assaggi, renderlo partecipe delle abitudini gastronomiche della famiglia, godere della reciproca compagnia. Per il piccolo è un’avventura entusiasmante, ogni assaggio è una sinfonia di sapori, consistenze, profumi, e la vicinanza rassicurante di mamma e papà invoglia alla scoperta. Un giorno alla volta, un assaggio alla volta, senza fretta alcuna, i genitori accompagnano il loro bambino alla scoperta dei piaceri della tavola e della buona cucina.


Ecco in sintesi lo spirito dello svezzamento. Svezzamento che non è un punto d’arrivo, ma un percorso, un cammino entusiasmante che i bimbi intraprendono quando sono pronti per farlo, ognuno con i propri tempi, in compagnia di mamma e papà.


E veniamo a noi. Come garantire al proprio piccino uno svezzamento sereno? Qual è il momento giusto per introdurre i primi cibi solidi? E quali dovranno essere questi cibi? Ma soprattutto come non cadere nel tranello delle ansie da prestazione (Non riesco a farlo mangiare!),delle scadenze (Ha già otto mesi e vuole solo il mio latte),delle previsioni catastrofiche (Questo bambino non mangerà mai!)?


E come difendersi dai commenti di parenti e amici che danno a noi tutte le “colpe”, accusandoci di dargli troppa pappa, troppo poca, troppo saporita, poco saporita e, magari, anche con il cucchiaino sbagliato?


In questo testo agile e scorrevole, dove il rigore dell’informazione scientifica si sposa con l’immediatezza di testi brevi e simpatiche vignette, troverete le risposte a tutte queste domande e numerosi suggerimenti per crescere dei piccoli buongustai dalle sane abitudini alimentari.


Perchè la serenità di mamma e papà è la miglior premessa per partire con il piede giusto e accompagnare il bambino nell’avventura entusiasmante dello svezzamento.


Noi vi auguriamo buona lettura e... buon appetito!


Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli