Accudire i nipotini

I nonni sono le persone più fidate a cui i genitori possono affidare i loro bambini. Per i nonni è bello potersi occupare del nipotino a cui vogliono tanto bene. Come sempre, fate sapere che voi ci siete, per un’ora, per un pomeriggio, o per una serata, a seconda del bisogno.

Per molte madri separarsi dal proprio bambino, anche se per poco, è fonte di disagio. Non ha senso insistere perché la neomamma lasci il suo piccino se questo non le fa piacere.

Viceversa, può capitare che la mamma senta l’esigenza di un momento tutto suo, per fare una passeggiata o bere un tè con un’amica. In questo caso non abbiate timore di restare con il vostro nipotino.

Vedrete che siete ancora capaci di ninnare e cullare.

E in ogni caso oggi ci sono i cellulari per contattare la mamma in caso di difficoltà!

Se quando la mamma rientra al lavoro vi viene chiesto di prendervi cura in modo continuativo del nipotino, riflettete bene prima di rispondere. Accudire un bimbo piccolo è bellissimo, ma se avete il dubbio che l’impegno richiesto possa essere superiore alle vostre forze, non esitate a parlarne con i genitori. Forse potete trovare delle soluzioni intermedie che conciliano le loro esigenze e le vostre.