Mario M. Montessori Jr., figlio di Mario M. Montessori Sr. e dell’americana Helen Christy, fu uno dei quattro nipoti di Maria Montessori.
Nacque il 22 aprile 1921 a Barcellona. Durante l’adolescenza accompagnò spesso suo padre e sua nonna nei loro viaggi in Europa e imparò a parlare correntemente sei lingue europee. Dopo lo scoppio della Guerra Civile spagnola, nel 1936, la famiglia Montessori si trasferì in Olanda.
L’infanzia vissuta da nomadi non fu sempre facile per i nipoti di Maria Montessori, né la vita nell’ombra di una nonna di fama internazionale, ma gli anni vissuti vicino a lei furono anche un’occasione preziosa per conoscere tante storie affascinanti. Alcune di queste Mario Jr. le ha condivise con i lettori nelle pagine di questo libro.
La lettura in gioventù dei libri di Emilio Salgari aveva suscitato in Mario il forte desiderio di diventare agricoltore tropicale. La possibilità di poter intraprendere gli studi in questo campo in un istituto rinomato in Olanda lo aiutò ad accettare la sua nuova vita in questo paese, così diverso dai paesi mediterranei dove era cresciuto.