Introduzione

Trarre il meglio da
questo libro

Potete leggere questo libro da cima a fondo, oppure aprirlo alla pagina che vi interessa e trovare qualcosa da mettere in pratica quel giorno.

A volte rischiamo di sentirci sopraffatti all’idea di dover capire da dove cominciare.
Per aiutarvi a rendere più agevole la cosa ho incluso domande chiave alla fine di ogni capitolo, così che possiate iniziare a integrare lo stile Montessori in casa e nella vita quotidiana. In tutto il libro ci sono liste e riquadri per facilitare i riferimenti. Troverete in appendice anche un’utile tabella dal titolo “Invece di questo, si può dire quest’altro”.
Potrebbe andarvi di copiarla e appenderla da qualche parte come utile memorandum.

Oltre a tutto il sapere Montessori, ho attinto anche a molte delle risorse (libri, podcast, corsi di formazione) che ho scoperto nel corso degli anni a complemento dell’approccio Montessori, e che mi hanno aiutata ad essere una guida chiara e gentile per i bambini piccoli delle mie classi e per i miei stessi figli.

Usate questo libro come fonte d’ispirazione. In fondo, l’obiettivo non è quello di fare ogni singola attività, né di avere uno spazio del tutto libero da cianfrusaglie, e neppure quello di essere un genitore perfetto; lo scopo vero è quello di imparare come guardare al bambino piccolo e come sostenerlo. Divertirsi insieme a lui, aiutarlo nei momenti difficili. E ricordarsi di sorridere quando si inizia a prendere tutto troppo sul serio;
è un viaggio, non una destinazione.