Introduzione a montessori

Alcuni principi Montessori

1. Predisporre l’ambiente

Insegno in otto classi a settimana alla Jacaranda Tree Montessori. Gran parte del mio “lavoro” viene svolto prima che i bambini arrivino: predispongo l’ambiente con grandissima cura e attenzione.
  • Preparo quelle attività che sono al giusto livello per i bambini: che rappresentino una sfida per migliorare la padronanza, ma non siano tanto difficili da far sì che rinuncino.

  • Mi assicuro che i bambini abbiano gli strumenti necessari per riuscire: cerco vassoi che essi siano in grado di trasportare, strofinacci pronti per asciugare se si rovescia qualcosa, una riserva di materiali da disegno così che possano fare pratica e ripetere, utensili a misura di bambino (come coltellini per spalmare farciture sui cracker) e bicchieri piccolissimi per bere.

  • Mi siedo per terra per vedere che effetto fa dalla loro altezza. Sistemo opere d’arte in basso, così che possano trarne piacere, e dispongo sul pavimento o su tavolini bassi piantine di cui possano prendersi cura.

  • Sistemo lo spazio in modo che sia semplice e bello. Tolgo di mezzo le cianfrusaglie, predispongo poche attività ben scelte, e mi assicuro che siano complete e non manchi nessun pezzo, così che i bambini possano lavorarci in modo indipendente.

Non ho mai l’impressione che questo significhi “pulire la classe”. Il proposito di questa preparazione è di rendere tutto il più attraente possibile e concedere al bambino la libertà di esplorare e imparare.

Un ambiente preparato può essere realizzato in qualsiasi spazio: una classe, la nostra casa, locali affittati per le vacanze, uno spazio all’aperto.