1. Predisporre l’ambiente
-
Preparo quelle attività che sono al giusto livello per i bambini: che rappresentino una sfida per migliorare la padronanza, ma non siano tanto difficili da far sì che rinuncino.
-
Mi assicuro che i bambini abbiano gli strumenti necessari per riuscire: cerco vassoi che essi siano in grado di trasportare, strofinacci pronti per asciugare se si rovescia qualcosa, una riserva di materiali da disegno così che possano fare pratica e ripetere, utensili a misura di bambino (come coltellini per spalmare farciture sui cracker) e bicchieri piccolissimi per bere.
-
Mi siedo per terra per vedere che effetto fa dalla loro altezza. Sistemo opere d’arte in basso, così che possano trarne piacere, e dispongo sul pavimento o su tavolini bassi piantine di cui possano prendersi cura.
-
Sistemo lo spazio in modo che sia semplice e bello. Tolgo di mezzo le cianfrusaglie, predispongo poche attività ben scelte, e mi assicuro che siano complete e non manchi nessun pezzo, così che i bambini possano lavorarci in modo indipendente.