terza parte

Davanti allo schermo

Nell’approccio Montessori vogliamo offrire al bambino piccolo molte esperienze dirette e concrete del mondo in cui vive; gli schermi non offrono un ricco apprendimento sensoriale in tal senso.

Il sito web Screen-Free Parenting offre moltissime ricerche utili sugli schermi, incluse queste:
  • i bambini piccoli non imparano una lingua attraverso uno schermo, apprendono al meglio da un relazione personale con un altro essere umano

  • gli schermi possono influire in modo negativo con il sonno e i livelli di attenzione del bambino

  • esiste un timore che riguarda la salute fisica: i bambini potrebbero trascorrere il tempo dedicato allo schermo mantenendosi attivi, in casa e/o all’aperto

Cosa fare invece
Per togliere la tentazione, mettiamo gli schermi fuori dalla vista e dalla portata del bambino. Mentre il bambino è con noi potremmo anche essere più consapevoli dell’uso che noi stessi facciamo dello schermo.

Se si annoiano in un caffè, portiamoli a fare una passeggiata per vedere il personale della cucina al lavoro, oppure portiamo qualche libro da leggere e un’attività da fare insieme.

Anziché usare uno schermo per aiutare il bambino a calmarsi quando è sconvolto, usiamo le idee del capitolo 6 e imparerà a identificare i propri sentimenti, a calmarsi e a imparare dai momenti difficili.