Essere adulto

Preparazione all'adulto

Montessori era ben consapevole del lavoro che è necessario fare su noi stessi.
Lo chiamava preparazione dell’adulto. Come possiamo essere l’esempio migliore per il bambino? Come restare calmi con un bambino imprevedibile in casa? Quale dovrebbe essere il nostro contributo alla situazione? Quali problemi irrisolti emergono in un frangente simile?

Il nostro obiettivo non è quello di essere genitori perfetti. Quando ci ho provato (o almeno così sembrava) ero stressata e mi sentivo non più in contatto con la mia famiglia, indaffarata solo a preoccuparmi di tutto. L’obiettivo, invece, è piuttosto quello di divertirsi e sentirsi rilassati insieme ai nostri familiari, iniziando dal punto in cui ci troviamo oggi. Forse alcune di queste idee possono aiutarci ad essere genitori a partire da un luogo di maggiore calma, dal quale ci sarà più facile sostenere e guidare i nostri figli.

Non possiamo cambiare il nostro partner, solo il modo in cui noi stessi reagiamo.
Lo stesso principio vale con i bambini. Chi lo avrebbe mai detto che diventare genitori sarebbe diventato quasi un viaggio spirituale?

E che viaggio! Qualche volta avrei voluto sapere tutto questo prima di diventare mamma, tuttavia, sappiamo solo ciò che sappiamo e penso a quanto sono cresciuta insieme ai miei figli; penso che mi vedono provare e sbagliare, e provare ancora e fare un po’ meglio, imparando e crescendo sempre.

Quello che ho imparato io potrebbe non valere per ogni famiglia, non è mia intenzione dire agli altri come devono vivere, piuttosto vorrei condividere alcune delle mie pratiche, quelle che mi hanno aiutata come genitore e insegnante Montessori, incluso il chiedere scusa e il “rifarlo daccapo” quando sbaglio.