essere adulto

Osservazione

Come abbiamo visto nel capitolo 5, l’osservazione è uno strumento Montessori che le insegnanti usano molto. Abbiamo detto che è possibile fare osservazioni oggettive anche a casa, per liberarci del giudizio, del biasimo e di altre forme di analisi.

La includo di nuovo in questo capitolo perché può aiutarci a:
  • mettere da parte il giudizio sulla situazione, impedendo che il comportamento del bambino faccia scattare delle molle dentro di noi, così che possiamo rispondere anziché reagire (invece di: “Fa sempre cadere la ciotola sul pavimento”, osserviamo: “La ciotola è caduta sul pavimento”)

  • vedere nostro figlio in modo davvero obiettivo con sguardo vergine

  • essere più presenti e notare maggiori dettagli sul bambino e il mondo che ci circonda

  • rinvigorire il legame con nostro figlio mentre vediamo le cose dalla sua prospettiva e lo comprendiamo molto meglio

Se ci sentiamo nervosi, possiamo prendere un quaderno e osservare. Se abbiamo le mani occupate, possiamo cercare di osservare senza scrivere. Restiamo lontani dall’analisi e godiamo il momento presente osservando nostro figlio.