lavorare insieme

Nonni e altri adulti a cui
è affidato il bambino

Se siete dei nonni, dei baby-sitter o altri adulti a cui è affidato il bambino, questa sezione è per voi. Potete applicare una qualsiasi delle tecniche menzionate nel libro.

All’inizio questo approccio potrebbe sembrare molto diverso da quello a cui siete abituati e che si è rivelato tanto utile con i vostri figli. Ecco alcuni modi facili per iniziare. Se vi piace questo approccio potete poi approfondirlo nel resto del libro.

  1. Osservate il bambino. Prendete le mosse da lui, cosa lo interessa? Gli piace esplorare liberamente? Come potete fargli esplorare l’ambiente che lo circonda e al tempo stesso tenerlo al sicuro?
  2. Guardate se riesce a fare da solo. Che stia cercando di mangiare o vestirsi, oppure che stia combattendo con un giocattolo, dategli un po’ di tempo per vedere se riesce a cavarsela da solo. La gioia sul suo viso quando riesce è impagabile.
  3. Quali sono le cose che vi piacciono e che potreste condividere con lui? Condividere i vostri interessi potrebbe aiutare il bambino ad arricchire la sua esperienza. Suonate uno strumento? Avete alcuni begli oggetti fatti a mano che potrebbe esplorare? Vi piace fare uno sport che potreste semplificare per farlo vedere al bambino?
  4. Esplorate all’aria aperta. Se temete che possa rompere qualcosa o non sapete come intrattenerlo, andate al parco giochi, ai giardinetti o a spasso per un sentiero, o anche solo fate due passi per i negozi. Permettetegli di mostrarvi tutto ciò che vede, nominate quello che vi mostra e parlatene.
  5. Offrite dei riscontri a ciò che vedete. Anziché delle lodi pure e semplici come “Bravo!”, comunicate al bambino cosa avete visto: “Ho visto che nuotavi tutto da solo!”, “Sei arrivato da solo correndo in cima alla collina e sei rotolato giù, sembrava divertente!”. Cerchiamo di far sì che giudichi da sé anziché cercare un’approvazione esterna.
  6. Offrite presenza, non regali. Fare dei regali può essere divertente, dimostra il nostro amore, ma quello che lo dimostra ancor più di qualsiasi giocattolo è il nostro tempo. 
    Se davvero volete comprare un regalo, pensate a biglietti per lo zoo in cui andare insieme, un libro da leggere sul divano o un buono regalo per un pranzo da offrire ai genitori mentre voi fate da baby-sitter. Avere meno cose vuol dire che possiamo restare più a lungo insieme su questo pianeta. Desideriamo mostrare al bambino come prendersi cura dell’ambiente, così come di se stesso e degli altri.
  7. Quali valori condividete con i genitori del bambino? Questo terreno comune sarà un buon punto di partenza. Mostrerà una certa continuità al bambino piccolo che ama l’ordine. Alcune delle vostre regole saranno diverse e le imparerà. Finché il quadro generale è lo stesso, il bambino si sentirà sicuro e protetto sia nella relazione con voi, sia in quella con i suoi genitori.
  8. Riuscite a dare ai genitori un senso di appartenenza, di importanza e di accettazione? Di solito differenze di opinioni nell’ambito della famiglia allargata (compresi gli adulti che accudiscono il bambino) indicano un desiderio di accettazione. Persino gli adulti hanno un bambino interiore che vuole essere amato e accettato così com’è. Dimostrare ai genitori del bambino che capite il loro punto di vista può fare molto per dare spazio alle differenze.