e dopo?

È ora di un cambiamento
nell'istruzione

Quando diventiamo genitori, iniziamo a capire quanto il corrente sistema educativo scolastico sia deludente e inadeguato. È un sistema educativo creato con la Rivoluzione Industriale, per formare operai e lavoratori delle fabbriche, in cui i bambini siedono in file e memorizzano fatti per superare esami.

È molto probabile che stiate leggendo questo libro perché volete crescere figli che siano in grado di pensare con la loro testa, di cercare per trovare risposte alle proprie domande, di pensare in modo creativo, di risolvere problemi, di lavorare con gli altri, e di dare un senso al proprio lavoro.

Persone come Sir Ken Robinson, un esperto di educazione e creatività, ci chiedono di continuo di mettere in discussione il sistema educativo. Per vedere come le scuole tradizionali uccidano la creatività, per vedere quanto sia necessaria una rivoluzione nel modo in cui i nostri figli imparano.

Ero anch’io così, come voi. Avevo un bambino piccolo e un neonato e cercavo di capire quali opzioni avessi. Nutrivo ideali, non volevo che i miei figli imparassero solo per passare degli esami. Sono entrata in una classe Montessori e ho visto che poteva esserci un altro modo di imparare.