Sono piena di gratitudine e apprezzamento per…
HIYOKO-Non avrei potuto sognare un’illustratrice più straordinaria per questo progetto editoriale. Mai avrei immaginato che il libro sarebbe stato così bello. Mandavo un’idea a Hiyoko e mi tornava indietro proprio come l’avevo voluta, e anche migliore delle aspettative.
La sua cura, attenzione e gusto estetico sono della qualità più alta. Grazie, Hiyoko, per aver tradotto le mie parole in questo libro così meravigliosamente illustrato e progettato.
ALEXIS-È stato un piacere e un onore lavorare con Alexis e la sua mente. Le ho chiesto un piccolo aiuto per l’editing e ho avuto un riscontro su ogni singola parola del libro. Il suo tocco sensibile e luminoso ha reso migliore il mio manoscritto.
LA REDAZIONE DI WORKMAN PUBLISHING-Sono ancora stupita e felice del fatto che la Workman abbia scelto di pubblicare questo libro per aiutare il mio disegno non troppo misterioso di diffondere un po’ di pace e positività per il mondo. Un grazie speciale a Page per aver scovato questo libro e averlo portato alla Workman; a Maisie per le tante ore di lavoro e per il suo atteggiamento sempre positivo, per essere stata una straordinaria editor e aver ascoltato tutte le mie richieste; a Rebecca, Lathea, Moira e Cindy per aver sparso la voce in modi divertenti e creativi; a Galen per la sua grande professionalità e per aver saputo soddisfare tutte le richieste grafiche; a Kristina per aver diffuso questo libro in tantissimi paesi; a Sun per le sue straordinarie capacità organizzative, e a tutto il resto del team che ha lavorato dietro le scene.
ALTRI AIUTI-Dyana, Kevin e Niina, primi gentilissimi lettori che hanno dato il loro generoso riscontro. Lucy e Tania che hanno letto anche loro per mettere tutti i puntini sulle “i”. Yoram ha fornito generosamente la tabella dei bisogni e dei sentimenti riportata in appendice, e Maddie si è offerta di fare la ricerca su alcune preziose citazioni. Per le citazioni, mi hanno inondata di aiuti i miei amici del mondo Montessori, che si sono divertiti a scorrere tutte le fonti a caccia della saggezza Montessori. Grazie a tutti per il vostro impagabile aiuto nel rendere questo libro il migliore che potesse essere.
LE FAMIGLIE CHE HANNO CONDIVISO LE LORO ESPERIENZE-Sono sempre sorpresa dalla generosità e dalla gentilezza degli altri. Quando le ho raggiunte, le famiglie le cui case e i cui bambini sono illustrati in questo libro hanno offerto senza esitazione di condividere le loro vite e fotografie con noi.
Spero che le storie e le immagini siano per voi una pura ispirazione ad accogliere l’approccio Montessori nelle vostre case. Grazie ad Anna, Kylie, Enerel, Beth e Amy per aver condiviso la bellezza, la gioia e la calma che Montessori ha portato nelle vostre famiglie.
LA MIA FONTE DI ISPIRAZIONE-Sarò eternamente grata per essere stata introdotta al mondo Montessori da queste tre sagge signore: Ferne van Zyl, An Morison e Annabel Needs.
Sono stata fortunata ad aver seguito i corsi con i miei figli e ad aver lavorato con Ferne, è stato un inizio straordinario all’approccio Montessori.
Ferne ha condiviso con me il suo amore per Montessori e mi ha mostrato come guardare le cose dalla prospettiva del bambino. An e Annabel sono state le prime insegnanti Montessori dei miei figli. Sono stata colpita per la prima volta dalla bellezza di una classe Montessori, dal rispetto delle insegnanti e dalla cura con cui tutto era stato preparato per i bambini, partecipando a un open day della Castlecrag Montessori School di Sydney, in Australia. Grazie per avermi dato l’ispirazione a seguire le vostre orme.
LA MIA FORMATRICE MONTESSORI-Judi Orion ha condiviso con noi il suo amore per i bambini piccoli e i neonati e la sua messe di esperienze durante la formazione come assistenti all’infanzia dell’AMI. Mi sono immersa in ogni parola del nostro corso di formazione, un corso davvero completo e accurato nella preparazione a tutto il lavoro da fare con i piccoli. Una parte fondamentale della formazione con Judi riguardava il potere dell’osservazione, imparare a vedere il bambino con occhi nuovi ogni giorno, accettandolo per ciò che è. Grazie a Judi per avermi mostrato come guardare in modo nuovo.
GLI AMICI MONTESSORI-Ho avuto il piacere di imparare da tanti amici Montessori, sia di persona, sia on-line. Fra questi Heidi Phillipart- Alcock, Jeanne-Marie Paynel, le persone adorabili del quartier generale dell’AMI, Eve Hermann e la sua famiglia, Pamela Green e Andy Lulka, e tutta la comunità Montessori a partire dai membri del Congresso fino alle comunità on-line.
Grazie per aver condiviso la vostra saggezza e avermi aiutata a crescere e imparare ogni giorno.
LE FAMIGLIE DELLA JACARANDA TREE MONTESSORI-Sono davvero grata per la possibilità di lavorare con queste famiglie formidabili che vengono nella mia scuola qui ad Amsterdam, la Jacaranda Tree Montessori. Ogni settimana do il benvenuto a più di 100 bambini e alle loro mamme, papà, nonni, baby-sitter e altri accompagnatori. Imparo da loro ogni giorno.
MIA MAMMA, IL MIO PAPÀ E LE MIE SORELLE-e tutta la mia famiglia allargata.
Siamo un gruppetto buffo e un po’ fuori dagli schemi, piuttosto diversi fra noi per molti aspetti, ma anche simili per altri. I miei genitori mi hanno sempre sostenuta, anche quando ho detto: “Credo che diventerò un’insegnante Montessori!”, o “Traslochiamo a 16.633 chilometri di distanza!”. Adoro chiacchierare con tutti loro la domenica mattina e aggiornarci sulle novità. Grazie per avermi dato radici e ali.
LUKE-Per aver sognato di avere dei bambini mentre andavamo a spasso al mercato di Londra quel giorno, e averlo fatto diventare realtà. Per aver lavorato durante il turno di notte ed esserti svegliato la mattina per badare a Oliver ed Emma mentre ero impegnata nella formazione Montessori. Per la nostra vita nel Regno Unito, in Australia e in Olanda. Per tutto quello che ho imparato in 17 anni di matrimonio, per esserci separati da amici, e per il nostro viaggio insieme di co-genitori. Non avrei voluto farlo con nessun altro. Grazie per essere stato il mio compagno di allenamento intellettuale.
LA MIA AMICA E COLLEGA-Quando siamo noi il nostro datore di lavoro può essere difficile trovare il sostegno di cui abbiamo bisogno. E poi un giorno è arrivata Debbie. Non è solo la mia collega di lavoro. Mi ha ascoltata durante una gigantesca transizione, abbiamo fatto ritiri aziendali nei bungalow e avuto avventure nella natura con i bambini, la sua famiglia è la migliore con cui condividere le sorprese di San Nicola. Abbiamo poi scritto i nostri libri fianco a fianco nei caffè, apprezzandoci e sostenendoci a vicenda. È sempre pronta ad ascoltare e trova sempre le parole giuste. Grazie per le nostre sedute del giovedì pomeriggio e per tutto.
GLI AMICI-Ho amici qui ad Amsterdam che ascoltano tutti i particolari quando chiacchieriamo davanti a una tazza di caffè, o con cui girare per musei o vedere un film. Ho vecchi amici con i quali parlo meno spesso ma con cui si riprende dal punto esatto in cui ci eravamo lasciati e sembriamo percorrere lo stesso cammino anche se non siamo nella stessa città. Grazie Rachel, Agi, Michelle, Birgit, Emily, Becci, Narelle, Emmy, Claire, Monika e molti altri per tutto il divertimento che ha dato slancio al mio lavoro.
I FINANZIATORI INIZIALI-Sono in debito con tutti coloro che hanno finanziato questo libro agli inizi del progetto, per avermi dato fiducia e l’aiuto necessario a farlo decollare e permettergli di arrivare nelle case di tutto il mondo.
TUTTE LE COSE-Sono grata per tutto ciò che mi circonda, dalle tazze di tè, alle gite in natura, all’andare in bicicletta a scuola, al mio bagno, allo yoga in soggiorno, agli angolini comodi dove mi sono appollaiata con il portatile per scrivere questo libro (i caffè, le sedie all’aperto, il mio letto, il tavolo della cucina, la scrivania, il divano, un treno per la Francia, un aereo per Stoccolma, un appartamento a Lione), alla mia macchina fotografica per aver catturato la bellezza che mi circonda, a internet per avermi messo in contatto con così tante persone, ai podcast stimolanti, a TUTTI i libri, ad Amsterdam che ora chiamo casa. Ho così tanto di cui essere grata!
VOI-Per esservi uniti a me in questo lavoro per diffondere la pace nel mondo, una famiglia alla volta. Grazie, grazie, grazie.
I MIEI FIGLI-Infine, voglio ringraziare le persone più importanti della mia vita, Oliver ed Emma. Sono le mie persone preferite con cui trascorrere il tempo; mi hanno insegnato tantissimo sull’essere genitore ed è stato bellissimo crescere accanto a loro. Il loro sostegno, la loro pazienza e comprensione per il mio lavoro significano così tanto per me. Grazie dal profondo del cuore per essere voi e per aver sopportato le mie chiacchiere infinite su questo progetto. Grazie per il puro amore che mi riempie il cuore e che mi ha permesso di scrivere questo libro.