Età
|
Nome dell'attività
|
Descrizione/Materiali | Area di sviluppo |
Tutte le età |
Musica
danza
movimento
canto
|
|
Musica e movimento |
Tutte le età | Libri |
|
Linguaggio |
Tutte le età |
Linguaggio ritmico
|
|
Linguaggio |
Tutte le età | Espressione di sé |
|
Linguaggio |
12 mesi | Scarabocchiare |
|
Arte/espressione di sé |
12 mesi |
Cavalletto gessetti
|
|
Arte/espressione di sé |
Capace di stare in piedi da solo
|
Cavalletto pittura |
|
Arte/espressione di sé |
12+ mesi |
Base con anelli di dimensioni a scalare
|
|
Attività per la coordinazione oculo-manuale |
12+ mesi | Dadi e bulloni |
|
Attività per la coordinazione oculo-manuale |
12+ mesi | Aprire e chiudere |
Cestino con due o tre oggetti comuni per aprire e chiudere, per esempio: una scatola decorativa, un barattolo di latta, un borsellino con un
bottone automatico, contenitori per il trucco, porta spazzolino
|
Attività per la coordinazione oculo-manuale
|
12+ mesi |
Vocabolario di oggetti
|
|
|
12+ mesi | Scatola con pioli |
Scatola di legno con sei buchi sul retro e un inserto a vassoio in cui posizionare i pioli una volta tolti dai buchi
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
12+ mesi |
Cubi su un perno di legno verticale
|
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
12-14+ mesi | Puzzle |
|
|
Attorno ai 13+ mesi
|
Chiavi e lucchetti | Chiudere con la chiave legata stretta a un cordino |
Attività per la coordinazione oculo-manuale
|
Quando cammina
|
Strofinare il tavolo |
|
Cura dell’ambiente |
14+ mesi |
Oggetti e carte identiche da abbinare
|
|
|
14+ mesi |
Oggetti e carte simili da abbinare
|
|
|
14+ mesi |
Scatola di legno con coperchio a scorrimento
|
Scatola con coperchio a scorrimento e oggetti inseriti all’interno che cambiano con regolarità
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
14+ mesi |
Scatola con scomparti
|
|
|
14+ mesi | Inserire |
• Scatole per infilare diverse forme e misure
• Set di base con una sola forma, per esempio un
coperchio con un cerchio, uno con un quadrato,
uno con un triangolo e uno con un rettangolo
• Aumentate la sfida (per esempio, due forme su
un solo coperchio) e poi ancora più difficile, per
esempio con quattro forme
|
|
14+ mesi, camminata sicura
|
Annaffiare le piante
|
|
Cura dell’ambiente |
14+ mesi |
Spogliarsi, vestirsi e mettere a posto i vestiti
|
Mettersi e togliersi il cappotto o il giaccone, le scarpe e i vestiti e appenderli a un gancio o metterli in un cesto
|
Cura della persona |
14+ mesi |
Lavarsi le mani al lavandino
|
|
Cura della persona |
14+ mesi | Soffiarsi il naso |
|
Cura della persona |
14+ mesi | Spazzolarsi i denti |
|
Cura della persona |
14+ mesi |
Cornice per vestirsi: velcro
|
|
Cura della persona |
14-16 mesi | Arrampicarsi |
Per esempio, arrampicarsi sulle strutture apposite al parco giochi, sui pali, sui muri da arrampicata, sugli alberi, sui percorsi a ostacoli
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Spingere/tirare |
Per esempio una carriola da spingere e un rimorchio da tirare
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi |
Brachiare (oscillare con le braccia come una scimmia)
|
Per esempio sulle strutture apposite al parco giochi (anelli, sbarre per arrampicarsi)
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Scivolare |
L’ideale è uno scivolo con una larga piattaforma in cima e abbastanza ampio perché lo possano fare da soli
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Correre |
Per esempio su un percorso con le frecce; un cestino di palline è a ogni estremità del percorso e il bambino porta le palline da uno all’altro
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Saltare |
Per esempio, saltando su una linea piatta sul pavimento; dopo che il bambino ha saltato con entrambi i piedi si può pensare a qualcosa di
rialzato da terra
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Guidare |
Per esempio una bici senza pedali o un triciclo basso da spingere con i piedi; poi dai 2 anni e mezzo si possono introdurre i tricicli con i
pedali
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Stare in equilibrio |
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi | Altalenare |
L’ideale è un’altalena bassa vicina al suolo, così il bambino può salire e scendere da solo e si può dare la spinta. Il bambino può spingersi
con i piedi oppure sedersi, arretrare, quindi sollevare i piedi e andare.
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi |
Altre possibilità di movimento
|
|
Attività grosso-motorie |
14-16 mesi |
Dischi su un perno orizzontale
|
Perno dritto e orizzontale di metallo su base di legno con dischi da uno a tre
|
|
14-16 mesi |
Dischi su un perno a serpentina
|
Perno a serpentina di metallo su base di legno con dischi da uno a tre
|
|
Verso 15-16+ mesi
|
Lavare le foglie |
|
Cura dell’ambiente |
Verso 15-18+ mesi
|
Serrature |
Collezione di serrature attaccate a mobili diversi o a porte nella stanza, per esempio serrature con catenella, con gancio o con saliscendi
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
Verso 15-18+ mesi
|
Spazzolarsi i capelli
|
|
Cura della persona |
Verso 15-18+ mesi
|
Piccoli anelli su tre picchetti
|
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
Verso i 16 e fino a 18+ mesi
|
Argilla |
|
Arte/espressione di sé |
16-18+ mesi | Spazzare |
|
Cura dell’ambiente |
16-18+ mesi | Spolverare | Panno da spolvero | Cura dell’ambiente |
16-18+ mesi | Passare lo straccio |
|
Cura dell’ambiente |
16-18+ mesi |
Spolverare le piante
|
|
Cura dell’ambiente |
16-18+ mesi |
Telaio allacciature: la zip
|
|
Cura dell’ambiente |
16-18+ mesi | Infilare perle |
|
|
18+ mesi | Sistemare i fiori |
|
Cura dell’ambiente |
18+ mesi | Stendere i panni |
|
Cura dell’ambiente |
18+ mesi |
Raccogliere detriti e metterli nel compost (pila o secchio)
|
|
|
18+ mesi |
Far germinare dei semi
|
|
Cura dell’ambiente |
18+ mesi |
Altre attività per prendersi cura dell’ambiente esterno
|
|
Cura dell’ambiente |
18+ mesi (se è capace a portare una caraffa)
|
Lavarsi le mani al tavolo
|
|
Cura della persona |
18+ mesi | Pulire le scarpe |
|
Cura della persona |
18+ mesi | Apparecchiare |
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Aiutare a pulire il tavolo
|
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Preparare dei cracker
|
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Fare la spremuta d’arancia
|
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi | Tagliare la banana |
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Sbucciare e tagliare la mela
|
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Versarsi un bicchiere d’acqua
|
|
Preparazione del cibo |
18+ mesi |
Pittura ad acquerello
|
|
Arte/espressione di sé |
18+ mesi |
Selezionare oggetti
|
Piatto con tre sezioni e due diversi tipi dello stesso oggetto, come conchiglie, frutta secca a guscio, baccelli, forme geometriche - quattro di
ciascun tipo
|
|
18+ mesi |
Carte delle nomenclature
|
|
|
18-22+ mesi |
Telaio allacciature: bottoni
|
|
Cura della persona |
18-22+ mesi |
Telaio allacciature: automatici
|
Telaio di legno, due pezzi di stoffa con chiusure automatiche
|
Cura della persona |
18-22+ mesi | Lavare il tavolo |
Vassoio con ciotola, sapone, spazzolina e spugna per strofinare il tavolo
|
Cura dell’ambiente |
18 mesi-2+ anni
|
Lucidare a specchio
|
|
Cura dell’ambiente |
18 mesi-2+ anni
|
Lucidare il legno |
|
Cura dell’ambiente |
18 mesi-2+ anni
|
Incollare |
Scatola della colla con spazio per pennellino, vasetto di colla con poca colla, fino a sei larghe sagome e fogli su cui incollare
|
|
Verso 2+ anni
|
Lavare i piatti |
|
Preparazione del cibo |
Verso 2+ anni
|
Asciugare i piatti |
Stendere un canovaccio sul tavolo, mettere la ciotola o il bicchiere sul telo; ripiegare i lembi del canovaccio sulla ciotola o sul bicchiere;
premere; aprire il canovaccio
|
Preparazione del cibo |
Verso
2+ anni
|
Pulire i vetri |
|
Cura dell’ambiente |
Verso 2+ anni
|
Lavare i vestiti |
|
Cura dell’ambiente |
Verso 2+ anni
|
Usare le forbici |
|
|
Verso 2+ anni
|
Sacchetti stereognostici per classi di oggetti (borsine del mistero)
|
|
|
Verso i 2 anni - il bambino ha bisogno di un po’ di linguaggio parlato
|
Esercizio delle domande
|
|
|
2+ anni | Cucire |
|
|
2+ anni |
Misure diverse di dadi e bulloni
|
|
Coordinazione oculomanuale |
2+ anni |
Allungare degli elastici fissandoli a una griglia
|
Usando uno geoboard (tavoletta con griglia di chiodi o pioli) si possono creare schemi definiti o aperti
|
Coordinazione oculomanuale |
2,5 anni | Lucidare le scarpe |
|
Cura della persona |
2,5 anni |
Telaio delle allacciature: fibbie
|
|
Cura della persona |
2,5 anni |
Aiutare a cuocere in forno
|
|
Preparazione del cibo |
3+ anni |
Aiutare a sgombrare la lavastoviglie
|
Aiutare a svuotare | Vita quotidiana |
3+ anni | Aiutare a riciclare |
Dividere le cose da riciclare e portarle nel contenitore giusto
|
Vita quotidiana |
3+ anni |
Rifare il letto (tirare su un piumone)
|
Rifarsi il letto da solo - usando solo il piumone | Vita quotidiana |
3+ anni |
Usare il water da solo
|
Usare un gradino o sgabello e un riduttore, oppure il vasino
|
Vita quotidiana |
3+ anni |
Aiutare in cucina con preparazioni più complesse
|
Per esempio aiutare a fare la lasagna | Preparazione del cibo |
3+ anni |
Dar da mangiare agli animali
|
|
Vita quotidiana |
3+ anni |
Aiutare a piegare la biancheria e le calze
|
|
Vita quotidiana |
3+ anni |
Aiutare a preparare per gli ospiti
|
|
Vita quotidiana |
3+ anni |
Primi giochi da tavolo
|
|
|
3+ anni |
Lavori di cucito più complessi, materiali per l’arte e i lavori manuali
|
|
Arte/espressione di sé |
3+ anni |
Esplorazione del mondo
|
Per esempio, collezioni di elementi naturali, uccelli, animali, piante e alberi
|
|
3+ anni |
Perfezionare il lavoro di infilare e classificare
|
|
|
3+ anni |
Puzzle che compongono un’immagine, da dodici o più pezzi
|
Aumentare la difficoltà dei puzzle, per esempio con quelli stratificati o aumentando il numero dei pezzi nei puzzle con cui si compongono
immagini
|
|
3+ anni |
Piantare con il martello delle formine nel sughero
|
|
Coordinazione oculomanuale |
3+ anni |
Lavoro di bucherellatura
|
|
Perfezionamento della coordinazione oculomanuale e della presa
|
3+ anni | Io vedo... |
Se il bambino si mostra interessato ai suoni delle lettere, usate il suono fonetico della lettera
|
|
3+ anni | Calendario |
|
Tempo |
3+ anni |
Tantissimo gioco libero e all’aperto
|
Ogni giorno permettete al bambino di stare all’aperto e di avere tempo non strutturato per giocare
|
|
3+ anni | WEDGiTS |
I WEDGiTS si possono comprare, permettono di costruire in sequenza e si possono realizzare vari schemi
|
Questa non è un’attività Montessori, ma sarebbe adatta da fare in casa
|
3+ anni |
Giochi da costruzione ben selezionati
|
Per esempio i Lego, Magna-Tiles e le costruzioni di legno
|
Queste non sono attività Montessori, ma sarebbero adatte da fare in casa
|
3+ anni | Piste per biglie |
Esistono piste per biglie molto belle, in legno, che il bambino può costruire da solo
|
Questa non è un’attività Montessori, ma sarebbe adatta da fare in casa
|