attività montessori per i piccoli

Principi generale da
non dimenticare

1. È il bambino che guida

Seguite gli interessi e i ritmi del bambino. Lasciategli il tempo di scegliere da solo anziché suggerire che gioco fare e guidare il gioco. Lasciate che faccia una selezione fra le attività con cui sta lavorando per raggiungere una padronanza (niente di troppo facile o troppo difficile: una sfida, ma non tanto difficoltosa da farlo desistere).

2. Lasciatelo lavorare con l’attività per tutto il tempo che vuole

Mentre un bambino sta padroneggiando un’attività, non è il caso di mettergli fretta perché finisca, anche se c’è un fratello che sta aspettando. Una volta terminata l’attività, chiedetegli se vorrebbe farla di nuovo. Questo incoraggia la ripetizione e gli offre la possibilità di ripeterla, esercitarla, padroneggiarla e aumentare la concentrazione.

L’ideale è non interrompere la concentrazione profonda del bambino. Un semplice commento da parte nostra può distrarlo da qualunque sia il lavoro che sta facendo per avere la padronanza dell’attività e fargliela abbandonare del tutto. Aspettate finché non vi guarderà per avere da voi un riscontro, fatevi avanti quando è frustrato e accertatevi che abbia finito prima di avanzare delle richieste come quella di venire a tavola per la cena.