Di solito i bambini piccoli scelgono a cosa giocare seguendo l’interesse del momento. Così, anziché disporla semplicemente sullo scaffale, raccomando di impiegare un paio di minuti per sistemare l’attività in modo che sia ancora più attraente per il bambino.
-
Disporla ben visibile su uno scaffale. Anziché scegliere la propria attività rovistando in un cesto dei giocattoli, è molto più semplice per un bambino piccolo vedere cosa ha a disposizione quando mettiamo poche cose su uno scaffale.
-
Renderla attraente. Posizionare l’attività in un cestino o su un vassoio può renderla ancora più invitante. Se il piccolo non sembra più interessato a essa, anche solo cambiare il vassoio talvolta può darle nuovo fascino.
-
Far vedere le cose che vanno insieme. Un vassoio o cestino contengono tutti insieme gli oggetti necessari. In un vassoio per la pasta da modellare, per esempio, sarà incluso un vasetto di pasta, strumenti per modellare, tagliare e creare disegni, e un tappetino per proteggere il tavolo.
-
Preparare tutto in modo che il bambino possa fare da solo. In uno spazio dedicato alla pittura potremmo avere un grembiule appeso a un gancio da un lato del cavalletto e uno strofinaccio bagnato appeso dall’altro lato, pronto per eventuali fuoriuscite, o per pulirsi le mani, o per pulire il cavalletto alla fine. Potrebbe esserci un cestino di fogli bianchi così può prenderli da solo e uno stendibiancheria pieghevole da parete con le mollette, dove può appendere da solo le pitture ad asciugare. I bambini più piccoli avranno bisogno di qualche aiuto con i vari passaggi, ma pian piano saranno in grado di fare sempre di più da soli.
-
Disfare l’attività. Un’attività completata è meno attraente per un bambino piccolo di una che sia stata lasciata ancora da fare. Disfare l’attività prima di riporla sullo scaffale: mettere i pezzi in una ciotola sulla sinistra (per esempio quelli di un puzzle) e l’attività sulla destra (la base vuota del puzzle). Seguire il movimento da sinistra a destra è una preparazione indiretta alla lettura.