04 / Arte e lavoretti
-
Con i più piccoli si inizia dal disegno. Cercate pastelli o matite colorate che scorrano facilmente sul foglio. Le matite panciute di solito sono più facili da tenere in mano per i bambini piccoli, e colorano di più rispetto a quelle di diametro normale. Disegnare con i pastelli di materiali naturali, come la cera o la soia, è un’esperienza bellissima.
-
Si può poi aggiungere l’acquerello. Mi piace iniziare prima con uno o due colori: se ne aggiungiamo altri, tutto tende a trasformarsi in marrone. Il vassoio potrebbe contenere un vasetto molto piccolo per l’acqua (i vasetti delle marmellate degli alberghi sono perfetti), un pennello da acquerello e un piatto con le pastiglie di colore. Possiamo mettere un foglio su un fondo protettivo (per proteggere il tavolo) o più fogli se il bambino ama ripetere, e avere a disposizione uno straccio per asciugare.
-
Verso i 18 mesi si possono iniziare a usare le forbici (con supervisione dell’adulto).
Per tagliare usate forbici vere con punte arrotondate che taglino bene, e fate vedere al bambino come si usano in modo appropriato; possiamo fargli vedere che ci mettiamo seduti al tavolo per usarle e che impugniamo i manici, non le lame. Dategli piccole strisce di carta, più facili da tagliare. I pezzi possono essere raccolti in una piccola busta e chiusi con un adesivo. -
Verso i 18 mesi un’attività con la colla sarà divertentissima e li aiuterà a perfezionare i movimenti utilizzando un pennellino con un vasetto di colla (oppure un tubetto) per mettere la colla sul retro della forma e poi appiccicarla sul foglio.
-
Dipingere o disegnare col gesso sono anch’esse attività divertenti per il bambino piccolo. Magari metteremo in vista la pittura solo quando abbiamo tempo di supervisionare. Anche qui è bene tenere a portata di mano stracci umidi per pulire le mani, il pavimento o la lavagna.
-
L’argilla, la pasta da modellare e la sabbia cinetica sono strumenti creativi deliziosi per i più piccoli. Possiamo aggiungere qualche semplice strumento come un matterello, formine per biscotti, un coltello senza lama e altri arnesi per dare forma e manipolare il materiale in molti modi. Adoro fare la pasta da modellare insieme a loro (si veda pag. 234 per la mia ricetta preferita della pasta da modellare fatta in casa).
-
Verso i 2 anni e mezzo possiamo proporre semplici attività di cucito. La scatola del cucito può contenere un astuccio per gli aghi con un grosso ago da rammendo senza punta, alcuni fili e un cartoncino di 10 cm x 10 cm con dei fori ricavati lungo la diagonale.
-
Brevi visite ai musei aiutano a coltivare un gusto per l’arte. Al museo si possono guardare i colori, la consistenza e gli animali. Possiamo fare semplici giochi, come scegliere una cartolina dal negozio del museo e poi andare a cercare il quadro nella galleria.