Tipi di attività

03 / Vita pratica

No1 CURA DELLA PERSONA
Esistono molte opportunità per i piccoli di imparare ad avere cura di se stessi mentre noi diamo sostegno alle loro abilità in modo che possano essere sempre più indipendenti.
Adorano padroneggiare questo tipo di compiti, anche pettinarsi e spazzolarsi i denti, soffiarsi il naso e lavarsi le mani. Dai 15 mesi.

No2 PREPARARE IL CIBO
I bambini adorano prepararsi da soli uno spuntino o aiutare a cucinare. Cercate utensili adatti alle loro piccole mani. All’inizio avranno bisogno di aiuto, per esempio potremmo prima fargli vedere come si sbucciano le mele, poi terremo noi la mela su un tagliere mentre loro la sbucciano dalla cima alla base, mettendo le bucce in una ciotola che dopo si porterà nel secchio del compost. Gli mostriamo come tenere il pelapatate e dividiamo a metà la mela così che il bambino possa usarlo sul frutto con facilità. Tagliare la mela dopo i due anni.

No3 APPARECCHIARE
Usate una credenza bassa per consentire al bambino di accedere alla sua ciotola, alle sue posate e al bicchiere per apparecchiare seguendo i segni tracciati su una tovaglietta.

No4 CUOCERE IN FORNO
I bambini possono aiutare aggiungendo gli ingredienti che noi abbiamo misurato, mescolandoli con un mestolo di legno;
possono impastare, usare le formine per i biscotti e decorare le cose sfornate.
E sì, possono anche aiutare ad assaggiare il prodotto finito! Dai 12 mesi.

No5 PULIRE I VETRI
È incredibile come i bimbi piccoli siano capaci di maneggiare uno spruzzino per pulire i vetri; il movimento ripetuto è ottimo per sviluppare la forza nelle mani. Possono pulire da cima a fondo la finestra con un lavavetri e poi asciugare con un panno.
Si può usare acqua o aggiungere dell’aceto per far brillare la finestra. Dai 18 mesi.

No6 SISTEMARE I FIORI
Sistemare i fiori è un processo che implica vari passaggi e permette al bambino di perfezionare la motricità fine e di esercitarsi a trasportare e versare acqua in modo controllato (il tutto abbellendo casa).
Possono prima riempire dal rubinetto una caraffa molto piccola e metterla su un vassoio per contenere l’acqua che dovesse rovesciarsi. Usando un piccolo imbuto possono versare l’acqua nel vaso. Mettono poi un fiore nel vaso e il vaso su un centrino (che è un grazioso passo aggiuntivo e serve a sviluppare la concentrazione). Tenete una spugna a portata di mano per asciugare.
Dai 18 mesi.

No7 PULIRE
Avere piccoli arnesi di pulizia sempre pronti (scopa, straccio, paletta e spazzola, guanti di spugna e spugne) consente al bambino di imparare a prendersi cura della casa. La maggior parte dei bambini adora aiutare a spazzare, passare lo straccio e spolverare. Questa piccola paletta con la spazzola è utile per le briciole e offre uno straordinario esercizio al lavoro con due mani. Dai 12 mesi.