…sguinzagliate i bambini; assecondateli: essi corron fuori quando piove, si levano le scarpe quando trovano pozze d’acqua, e quando l’erba dei prati è umida di brina, corrono con i loro piedini nudi per calpestarla: riposano pacificamente quando l’albero li invita ad addormentarsi alla sua ombra; gridano e ridono quando il sole li sveglia al mattino, come sveglia ogni creatura vivente, che divide la sua giornata tra la veglia ed il sonno.
Dr. Maria Montessori, La scoperta del bambino
ATTIVITÀ MONTESSORI PER I PICCOLI
Nota sugli spazi all'aperto
e la natura
Adoro il modo in cui, già agli inizi del ’900, Montessori avesse un’idea così olistica dei bambini e del loro sviluppo, inclusa l’importanza degli spazi all’aperto e della natura.
La natura ha la capacità di calmarci, di metterci in contatto con la bellezza e di ricongiungerci alla terra e all’ambiente.
I bambini piccoli apprendono con i sensi. La citazione di Montessori è un esempio di quanto possa essere ricca la loro esperienza. Persino ora da adulta il ricordo delle mie passeggiate di bambina a piedi nudi sul prato è vivissimo.
Se viviamo in città, ogni pochi mesi possiamo pianificare avventure nella natura.
Potrebbe essere un pomeriggio in spiaggia o qualche giorno in tenda o in un bungalow.
Ecco alcuni modi di includere attività Montessori all’aperto e nella natura.
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Attività stagionali. A seconda della stagione possiamo prendere un cestino e andare al parco o nel bosco vicino per raccogliere foglie, ghiande, conchiglie, bastoncini, sassi, pietre e pigne. La raccolta dei frutti varia anch’essa da stagione a stagione.
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Coltivare ortaggi. Non è necessario avere un orto per coltivare ortaggi a casa.
Sistemate una postazione per dei vasi con terra, paletta e semi. Tenete a portata di mano un annaffiatoio. Il compostaggio (mettere gli scarti di cibo in un secchio per il compost o una lombricoltura) aiuta i bambini a conoscere il ciclo del cibo e a restituire i nutrienti al suolo. -
Occasioni per muoversi. Arrampicarsi sugli alberi, stare in equilibrio sui muretti, sui tronchi degli alberi o appendersi ai rami; oscillare con l’altalena fatta con un pneumatico; andare su una bici senza pedali; calciare una palla; saltare con la corda; rincorrersi, correre veloci; camminare piano.
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Osservare insieme la bellezza. Guardare gli insetti al lavoro, le goccioline sulle foglie, i colori al tramonto, i panorami dalle montagne, le increspature delle onde o le acque piatte di un lago, il movimento degli oceani, il vento fra gli alberi, o anche solo la magnificenza dei fiori e delle api nel giardino del vicino. Prendere una lente di ingrandimento per esplorare da vicino, toccare con le mani, ascoltare il movimento degli alberi e dell’erba e odorare la pioggia o i fiori.
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Momenti di quiete. Trovare un luogo dove sedere e guardare le nuvole, restare in silenzio, respirare.
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Cacce al tesoro. Fate una lista di figure e datevi da fare insieme per trovare tutti i soggetti della lista. In giardino, al parco, nel bosco o in qualsiasi altro luogo all’aperto.
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Costruite una capanna, una casetta, un percorso a ostacoli e invitate gli amici.
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Opere d’arte. Usate fango, acqua, foglie, fiori, terra, erba e qualsiasi altro tesoro naturale abbiate trovato. Sistemateli creando motivi, forme o lavorate insieme per creare una faccia o un animale.
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Muro musicale. In giardino appendete vecchie pentole e padelle, campanelli e qualsiasi altro oggetto che suoni quando viene percosso. Trovate dei bastoncini per fare musica.
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Esplorazioni con tutti i climi. Non esiste il cattivo tempo, ma solo il cattivo vestiario. Perciò mettetevi vestiti e scarpe adatti (sia gli adulti che i bambini) e saltate nelle pozzanghere, fate un pupazzo di neve oppure indossate cappello e protezione solare e andate in spiaggia. Uscite sempre, con ogni tempo.
Inoltre: Tutto quello che si può fare con l’acqua: spruzzare le finestre, riempire un secchio e dipingere i mattoni con un pennello, correre fra gli spruzzi di un irrigatore, fare fiumi con sabbia e acqua, divertitevi con le fontanelle al parco.