sistemare la casa

Un giro per casa

Austria

È il momento di farci ispirare dalla casa di Anna, a Eltern vom Mars.

Diamo uno sguardo alla casa Montessori di Anna, in Austria. Ogni cosa è sistemata ad altezza di bambino e l’ambiente è semplice e bello.
Il bambino ha tutto al suo posto e a portata di mano. La semplice gamma dei colori è davvero rilassante. Possiamo entrare?
È permesso?

ANGOLO PER LA CURA DI SÉ

Questo piccolo angolo per la cura della persona è semplice e invitante. Qui il bambino può soffiarsi il naso, pulirsi la faccia o spazzolarsi i capelli. Su uno sgabello basso sono appoggiati due cestini, uno con i fazzoletti e l’altro con una spazzola per capelli. Un cestino sotto lo sgabello è per i fazzoletti sporchi. Lo specchio appeso in verticale consente al bambino di vedere tutto il suo corpo ed è perfetto per darsi un’occhiata veloce prima di uscire.

ANGOLO DELLE ARTI

Quest’area dedicata al disegno e alle arti è organizzata per un bambino più grandicello. I ripiani aperti sono invitanti e accessibili, l’utilizzo di contenitori e vassoi rende facile vedere ciò che è disponibile.

Le matite sul ripiano in alto sono attraenti, sistemate per colore in semplici vasetti fai da te di vetro e con un adesivo per ciascun colore.

Piccoli vasetti contengono perline e fili per infilare; materiali come nastri adesivi decorati, una bucatrice e le forbici sono a portata di mano; i pennarelli sono in un contenitore trasparente e i pennelli e gli acquerelli sono facili da prendere anch’essi.

Una pianta addolcisce lo spazio e il lettore CD può essere usato dal bambino per selezionare la musica in autonomia.

Un tavolino basso e una sediolina (non visibili nella foto) sono posizionati accanto a questo scaffale per usare i materiali mostrati.