capitolo 7

Come favorire il linguaggio:
piccole idee per la famiglia

Dalla nascita al primo anno

Il tono di voce
La nascita rappresenta per il bambino un enorme cambiamento: dall’ambiente ovattato, in penombra e protetto del grembo materno, passa improvvisamente in uno spazio pieno di luci e di rumori. I primi giorni di vita del bambino sono caratterizzati da lunghi periodi di sonno e brevi periodi di veglia, durante i quali l’ambiente di cui ha bisogno è quello vitale dell’abbraccio materno, all’interno di uno spazio silenzioso, non frastornante (poiché i rumori forti e improvvisi spaventano il bambino), che favorisca il suo graduale adattamento al nuovo mondo in cui si trova.

In questo ambiente, l’intensa relazione con la mamma avviene attraverso il contatto fisico e l’ascolto della sua voce. Il bambino riconosce la voce materna: ecco allora che proprio questa sarà per lui il suono familiare che lo accompagnerà nella scoperta del ricco mondo sonoro intorno a lui e sarà un importante punto di riferimento.

In questo periodo, le affettuose parole della mamma, del papà, di fratellini e sorelline rappresentano l’ambiente linguistico nel quale il bambino si trova immerso. Egli inizia ad acquisire familiarità con il nuovo mondo, a riconoscerlo e a interpretarlo. Sarà importante quindi favorire questo vitale punto di contatto, rivolgendo al bambino parole affettuose, con toni di voce dolci e dimessi affinché possa sentirsene incoraggiato.

La voce è importante veicolo di sentimenti, col quale comunichiamo continuamente con il bambino ed è quindi fondamentale saperla modulare affinché possa trasmettere al bambino affetto, serenità e sicurezza. Essa fa parte di quel primo ambiente che il bambino percepisce e che rappresenta per lui un importante riferimento per orientarsi con fiducia nel mondo e trovare una propria collocazione. Una voce calma, calda, non eccessivamente forte, accogliente, serena trasmette questi stati d’animo al bambino e rafforza il nostro legame con lui.

Le nostre parole d’amore saranno per il bambino un rassicurante richiamo e un’importante e delicata guida nei suoi primi passi in questo mondo.