Bibliografia

  • S. Aleramo, Il Congresso Internazionale delle Donne, in “La Vita Internazionale”, a. II, 15, 5 agosto 1899.
  • D. Bertoni Jovine, La scuola italiana dal 1870 ai giorni nostri, Roma, Editori Riuniti, 1958.
  • M. Bigaran, Progetti e dibattiti parlamentari sul suffragio femminile: da Peruzzi a Giolitti, in “Rivista di Storia Contemporanea”, I, 1985.
  • M. Bigaran, Il voto alle donne in Italia dal 1912 al fascismo, in “Rivista di Storia contemporanea”, 2, 1987.
  • S. Bisi Albini, Il trionfo di una donna: Maria Montessori, in “Vita Femminile Italiana”, a.V, 5, maggio 1910.
  • G. Bonetta, L’educazione sessuale della donna fra Otto e Novecento, in C. Covato, M. C. Leuzzi (a cura di), E l’uomo educò la donna, Roma, Editori Riuniti, 1989.
  • G. Bonetta, Corpo e nazione. L’educazione ginnastica, igienica e sessuale nell’Italia liberale, Milano, Angeli, 1990.
  • S. Bucci, Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori, Roma, Bulzoni, 1990.
  • A. Buttafuoco, Condizione delle donne e movimento di emancipazione femminile, in AA.VV., L’Italia di Giolitti, Milano, Teti, 1981.
  • A. Buttafuoco, Cronache femminili. Temi e momenti della stampa emancipazionista in Italia dall’unità al fascismo, Siena, Dipartimento di studi storico-sociali e filosofici, 1988.
  • A. Buttafuoco, Apolidi. Suffragismo femminile e istituzioni politiche dall’Unità al fascismo, in Le donne e la Costituzione, Roma, Camera dei deputati, 1989.
  • G. Broccolini, La “fortuna” del metodo della pedagogia scientifica, in “Vita dell’Infanzia”, 1, settembre 1990.
  • G. Calò, Pedagogia degli anormali, Firenze, Editrice Universitaria, 1946.
  • G. Calò, Momenti di storia dell’educazione, Firenze, Sansoni, 1955.
  • F. Cambi, S. Ulivieri, Storia dell’infanzia nell’Italia liberale, Firenze, La Nuova Italia, 1988.
  • F. Cambi, Maria Montessori e la politicità della pedagogia: una doppia frontiera, in “Scuola e Città”, 8, 1992.
  • M. Casalini, La signora del socialismo italiano. Vita di Anna Kuliscioff, Roma, Editori Riuniti, 1987.
  • E. Catarsi, L’educazione del popolo. Momenti e figure dell’istruzione popolare nell’Italia liberale, Bergamo, Juvenilia, 1985.
  • E. Catarsi, Storia dei programmi della scuola elementare (1860-1985), Firenze, La Nuova Italia, 1990.
  • E. Catarsi, L’asilo e la scuola dell’infanzia. Storia della scuola “materna” e dei suoi programmi dall’Ottocento ai giorni nostri, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
  • G. Cives, Riflessioni su Maria Montessori, in “Scuola e Città”, 8, 1985.
  • F. De Bartolomeis, Maria Montessori e la pedagogia scientifica, Firenze, La Nuova Italia, 1967 (1953).
  • M. De Giorgio, Dalla donna “nuova” alla donna nella “nuova” Italia, in D. Leoni, C. Zadra (a cura di), La grande guerra. Esperienza, memoria, immagini, Bologna, Il Mulino, 1986.
  • M. De Giorgio, Italiane fin de siècle, in “Rivista di Storia Contemporanea”, 2, 1987.
  • M. De Giorgio, Le italiane dall’Unità a oggi. Modelli culturali e comportamenti sociali, Bari, Laterza, 1992.
  • R. S. Di Pol, Scienza e pedagogia nel pensiero e nell’opera di Maria Montessori, in “I Problemi della Pedagogia”, 1-2, 1983.
  • R. S. Di Pol, Studi sulla pedagogia scientifica in Italia, Torino, Sintagma, 1988.
  • A. Errera, Inchiesta sulle condizioni degli operai nelle fabbriche, in “Archivio di Statistica”, 1879.
  • R. Finazzi Sartor, La formazione dell’educatrice dell’infanzia nel pensiero di Maria Montessori, in “Rassegna di Pedagogia”, 3, luglio-settembre 1958.
  • R. Finazzi Sartor, Maria Montessori, Brescia, La Scuola, 1961.
  • R. Fornaca, Pedagogia italiana del Novecento. Dall’inizio del secolo al primo dopoguerra, Roma, Armando, 1978.
  • R. Fornaca, La scuola italiana e il positivismo, in E. R. Papa (a cura di), Il positivismo e la cultura italiana, Milano, Angeli, 1985.
  • R. Fornaca, Le varie edizioni de “Il metodo della pedagogia scientifica”, in “Vita dell’Infanzia”, 4, 1989.
  • E. Garin, Tra due secoli. Socialismo e filosofia in Italia dopo l’Unità, Bari, De Donato, 1983.
  • M. Gelati, Istituzioni educative e infanzia anormale dalle prime iniziative alla riforma Gentile, in “Cultura e Scuola, 106, aprile-giugno 1988.
  • G. Genovesi, Il valore della libertà nel pensiero di Maria Montessori, in “La Vita Scolastica”, a. XXII, 19, 10 settembre 1968.
  • G. Genovesi, Storia dell’educazione, Ferrara, Corso Editore, 1994.
  • M. Gutierrez, Scuola magistrale ortofrenica, in Enciclopedia Pedagogica, vol. V, diretta da Mauro Laeng, Brescia, La Scuola, 1992.
  • A. Kuliscioff, In nome della libertà della donna. Laissez faire, laissez passer!, in “Avanti”, 19 marzo 1898.
  • A. Leonarduzzi, Maria Montessori. Il pensiero e l’opera, Brescia, Paideia, 1967.
  • T. Loschi, Maria Montessori, Bologna, Cappelli, 1991.
  • E. Mariani, Il Congresso di Londra, in “L’Italia femminile”, a. I, 28, 23 luglio 1899.
  • R. Mazzetti, Maria Montessori nel rapporto tra anormali e normalizzazione, Roma, Armando, 1963.
  • R. Mazzetti, La donna, la casa e il bambino nella ricerca della Montessori, Salerno, Beta, 1971.
  • C. Metelli Di Lallo, Analisi del discorso pedagogico, Padova, Marsilio, 1966.
  • G. C. Molineri e G. C. Alessio (a cura di), Atti del Primo Congresso Pedagogico Nazionale Italiano, Torino 8-15 settembre 1898, Torino, Stabilimento Tipografico F. Camandona, 1899.
  • M. Montessori, Miserie sociali e nuovi ritrovati della scienza, in “Il Risveglio educativo - monitore bisettimanale delle Scuole elementari”, a. XV, 17, 10 dicembre 1898.
  • M. Montessori, Scuole di redenzione, in “Il Risveglio educativo - monitore bisettimanale delle Scuole elementari”, a.XV, 23, 7 gennaio 1899.
  • M. Montessori, La donna nova, in “L’Italia femminile”, 6, 19 febbraio 1899.
  • M. Montessori, La questione femminile e il Congresso di Londra, in “L’Italia femminile”, a. I, 38, 1° ottobre 1899.
  • M. Montessori, Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali di educazione, in Atti del Comitato ordinatore del II Congresso Pedagogico Italiano (Napoli 1899-1901), Napoli, Tipografia Angelo Trani, 1902.
  • M. Montessori, La via e l’orizzonte del femminismo, in “Cyrano de Bergerac”, a.II, 6, luglio 1902.
  • M. Montessori, Influenza delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari, in “Rivista di Filosofia e scienze affini”, a.VI, 1904, vol. II.
  • M. Montessori, Sui caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie intellettuali dei fanciulli nelle scuole, in “Archivio per l’Antropologia e l’Etnologia”, vol. 34, 2, 1904.
  • M. Montessori, Il V Congresso di psicologia, in “I Diritti della Scuola”, 32, 21 maggio 1905.
  • M. Montessori, Discorso inaugurale pronunziato in occasione dell’apertura di una “Casa dei Bambini” (ed. orig. 1907), in M. Montessori, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 1970.
  • M. Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei bambini, Città di Castello, Lapi, 1909.
  • M. Montessori, Antropologia pedagogica, Milano, Vallardi, 1910.
  • M. Montessori, La morale sessuale nell’Educazione, in Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Atti del I° Congresso Nazionale delle Donne Italiane, (Roma 24-30 aprile 1908), Roma, Stabilimento Tipografico della Società Editrice Laziale, 1912.
  • M. Montessori, I principi fondamentali del metodo, in “La cultura popolare”, 1914.
  • M. Montessori, Quando la scienza entrerà nella scuola, in “La coltura popolare”, a.V, 1,15 gennaio 1915.
  • M. Montessori, L’autoeducazione nelle scuole elementari, Milano, Garzanti, 1970 (ed. or. Roma, Loescher, 1916).
  • M. Montessori, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 1970 (ed. orig. 1948).
  • M. Montessori, La mente del bambino, Milano, Garzanti, 1952.
  • M. Montessori, Il bambino in famiglia, Milano, Garzanti, 1956.
  • A. M. Mozzoni, Legislazione a difesa delle donne lavoratrici. “Dagli amici mi guardi Iddio!”, in “Avanti”, 7 marzo 1898.
  • F. Pesci, L’insegnamento di Maria Montessori al Magistero di Roma, in “Educazione e Scuola”, 30-31, aprile-settembre 1989.
  • F. Pesci, L’istruzione superiore nei magisteri femminili dal 1878 al 1923, in “Educazione e Scuola”, 32, ottobre-dicembre 1989.
  • F. Pesci, L’insegnamento di Maria Montessori al Magistero di Roma dal 1882 al 1923, in “Scuola e Città”, 3, 1989.
  • F. Pesci, Pedagogia capitolina. L’insegnamento della pedagogia nel Magistero di Roma dal 1872 al 1955, Parma, Ricerche Pedagogiche, 1994.
  • F. Pieroni Bortolotti, Alle origini del movimento femminile in Italia 1848-1892, Torino, Einaudi, 1963.
  • F. Pieroni Bortolotti, Appunti sulla questione femminile nella storia del PSI, in “Rivista Storica del Socialismo”, a. VI, 19, maggio-agosto 1963.
  • F. Pieroni Bortolotti, Socialismo e questione femminile in Italia 1892-1922, Milano, Mazzotta, 1974.
  • F. Pieroni Bortolotti, Sul movimento politico delle donne. Scritti inediti, a cura di Annarita Buttafuoco, Roma, Utopia, 1987.
  • F. Pinto Minerva, Maria Montessori, l’infanzia e la scuola di oggi, in “Vita dell’infanzia”, 7-8, luglio-agosto 1993.
  • N. Revelli, L’anello forte. La donna: storie di vita contadina, Torino, Einaudi, 1985.
  • G. Riffelli-C. Ziglio, Per una storia dell’educazione sessuale 1870-1920, Firenze, la Nuova Italia, 1991.
  • P. Rossi (a cura di), L’età del positivismo, Bologna, Il Mulino, 1986.
  • L. Rossi, Dalla filosofia alle scienze dell’uomo. Riviste scientifiche e origine delle scienze sociali in Italia (1871-1891), Milano, Angeli, 1988.
  • A. Santoni Rugiu, Ideologia e programmi nelle scuole elementari e magistrali dal 1859 al 1955, Firenze, Manzuoli, 1980.
  • A. Santoni Rugiu, Storia sociale dell’educazione, Milano, Principato, 1981.
  • A. Scocchera, Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, Firenze, La Nuova Italia, 1990.
  • A. Scocchera, Maria Montessori: una biografia intellettuale, in Opera Nazionale Montessori (a cura di), Maria Montessori: il pensiero, il metodo
  • G. Sergi, Educazione e istruzione, Milano, Trevisini, 1892.
  • S. Soldani, Lo Stato e il lavoro delle donne nell’Italia liberale, in “Passato e Presente”, 24, settembre-dicembre 1990.
  • R. Terruzzi, Infanzia dell’Ottocento. Ricordi autobiografici, Firenze, Sansoni, 1938.
  • R. Terruzzi, Adolescenza dell’Ottocento. Ricordi autobiografici, Firenze, Vallecchi, 1940.
  • T. Tomasi, Società e umanità in Maria Montessori, in “Scuola e Città” 11-12, 1971.
  • S. Ulivieri, I maestri, in AA.VV., L’istruzione di base in Italia (1859-1977), Firenze, Vallecchi, 1978.
  • B. Wanrooij, Storia del pudore. La questione sessuale in Italia 1860-1940, Venezia, Marsilio, 1990.
  • Congresso Internazionale delle Donne a Londra, in “L’Italia femminile”, 26, 9 luglio 1899.
  • Per la verità, in “L’Italia femminile”, 26, 9 luglio 1899.
  • Movimento femminile, in “L’Italia femminile”, 29, 30 luglio 1899.
  • The International Congress of Women, Londra – July 1899, Londra, Fisher Unwin, 1900.
  • Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, Atti del I Congresso Nazionale delle Donne Italiane (Roma 24-30 aprile 1908), Roma, Stabilimento Tipografico della Società Editrice Laziale, 1912.
  • Women in a changing world. The dynamic story of the International Council of Women since 1888, Londra, Routledge and Kegan, 1966.
  • Le conferenze Montessori, in “II Corriere delle Maestre”, vol. 2, 21, 26 Febbraio 1989.