- Appell G. e David M., 0 – 3 anni, una educazione insolita, Emme, Milano, 1978.
- Appell G. e Tardos A., Prendersi cura di un bambino piccolo, Erikson, Gardolo di Trento, 2004.
- Burlingham D. e Freud A., Bambini senza famiglia, Astrolabio, Roma, 1972. Ed. or: Infants Without Families
- Canfield Fisher D., A Montessori Mother
- Catarsi E., La giovane Montessori, Corso Editore, Ferrara, 1994, riedizione Il leone verde, Torino, 2020.
- Cifali M., Trasmissione dell’esperienza fra parola e scrittura, in E. Cocever (a cura di), Scrittura e formazione, Erickson, Trento, 2010.
- Cocever E., Emmi Pikler e l’educazione attiva, in “Infanzia”, n. 12, 1995.
- Cocever E. (a cura di), Bambini attivi e autonomi, a cosa serve l’adulto? L’esperienza di Lòczy, La Nuova Italia, Firenze, 1990; riedizione Zeroseiup, Milano, 2016.
- Czimmek A.C., Vie et travaux de la pediatre hongroise Emmi Pikler, tesi in medicina della Scuola Superiore tecnica di Aachen, sessione di dicembre 1999. Traduzione dall’originale tedesco a cura dell’Associazione Pikler Lóczy de France, 1999.
- David M., La parole aux soignants, in “Spirale”, n. 5, Erès, Toulouse, 1997.
- Defoe D., Robinson Crusoe, Ed. William Taylor, Londra, 1719.
- Eibl-Eibesfeldt I., I fondamenti dell’etologia. Il comportamento degli animali e dell’uomo, Adelphi, Milano, 1976.
- Elfer P., Comunicazione orale, Seminario per educatrici Nidi UNITN e APSS, Trento, 14 ottobre 2010.
- Elfer P., Goldschmied E. e Selleck D., Key Persons in the Nurseries Building relationships for quality provision in early years settings, David Fulton Publishers, Londra, 2003. Trad. it. a cura di B. Ongari “Persone chiave” al nido, edizioni junior, Azzano San Paolo (BG), 2010.
- Elfer P. e Selleck D., Elinor Goldschmied (1910-2009): Pioneering Practice for People Under Three and Those Who Care for ThemBritish Froebelian Women from the Mid-Nineteenth Century to the Twenty–First Century: A Community of Progressive Educators, Routledge, N.Y., 2020.
- Faè G., I bambini e i poeti, Schweiviller, Milano, 1956.
- Falk J., Méthode d’enregistrement et de contrôle à l’Institut Loczy, in “Enfance”, n. 3-4, pp. 129-144, 1973.
- Falk J., Lóczy a 40 ans, ciclostilato a circolazione interna dell’istituto Lóczy, Budapest, 1987.
- Faussek J.I., Un mese a Roma nella casa dei bambini di Maria Montessori, 1915. Grazia Fresco M. Montessori, una storia attuale: J. Andrusova Fausek, Mesjac v Rime v “Domach detej” Marii Montessori, Petrograd, 1915, p. iv.
- Freud A. e Burlingham D., Bambini senza famiglia: tesi pro e contro gli asili residenziali, in Opere, vol. I, Boringhieri, Torino, 1943.
- Freud A. e Burlingham D., Infants without families reports on the Hampstead nurseries 1939-1945, The writings of Anna Freud, vol. 3, International Universities Press, N.Y., 1973.
- Goldschmied E., Il bambino nell’asilo nido, Fabbri Editore, Milano, 1979. Esaurito. Riedizione Edizioni Zeroseiup, Azzano S. Paolo, 2020.
- Goldschmied E. e Jackson S., Persone da zero a tre anni, edizioni junior, Azzano San Paolo (BG), 1996. Ed. or. Goldschmied E. e Jackson S., People under three. Young people in day care, Routledge, Londra NY, 1994.
- Goldschmied E., La persona di riferimento per i bambini e i genitori, in Noziglia M. (a cura di), Giocare e pensare, L’osservazione del bambino come momento di formazione, Guerini Studio – Comune di Milano, Milano, 1995, pp. 139-147.
- Goldschmied E. e Selleck, D., Communication between Babies in their First Year, National Children’s Bureau, Londra, 1996.
- Goldschmied E., Interview with Rebecca Adams, C464/06, British Library, Londra, 1990.
- Goldschmied E., Interview with Cathy Courtney, C464/27, British Library, Londra, 2001.
- Hameline D., Jornod A. e Belkaid M., L’école active. Textes fondateurs, Puf, Parigi, 1995.
- Honegger Fresco G., Il materiale Montessori, in cataloghi editi a New York, Londra, Bucarest, Berlino, Gonzaga, tra gli anni dieci e trenta
- Honegger Fresco G. (a cura di), Montessori, perché no?, Il leone verde, Torino, 2017.
- Honegger Fresco G. e Grifò M., Maria Montessori, una storia attuale, Il leone verde, Torino, 2018.
- Jackson S. e Forbes R., Elinor Goldschmied (1910-2009), in People Under Three. Play, work and learning in a childcare setting, cap. 15, pp. 257-264, 3rd edition, Routledge, N.Y., 2015.
- Lumbelli L., Kerschensteiner e il rinnovamento pedagogico tedesco, La Nuova Italia, Firenze, 1965.
- Maccheroni A. M., Vita dell’infanzia, Opera Nazionale Montessori, Roma, 1956.
- Meirieu Ph., Jean-Gaspard Itard. Tous les enfants peuvent-ils être éduqués ?, Pemf, Parigi, 2001.
- Milani L., Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 1996.
- Miller A., La persecuzione del bambino, Bollati Boringhieri editore, Torino, 1987. Edizione originale Am Anfang War Erziehung, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main, 1980.
- Montessori M., Il metodo della pedagogia scientifica, Tipografia Editrice S. Lapi, Città di Castello (PG), 1909.
- Montessori M., Antropologia Pedagogica, Vallardi, Milano, 1910.
- Montessori M., Autoeducazione nella scuola elementare, Maglione e Strini, Roma, 1916, Garzanti, Milano, 1970.
- Montessori M., I bambini viventi nella Chiesa, Alberto Morano, Napoli, 1922.
- Montessori M., La vita in Cristo, Litografico V. Ferri, Roma, 1931.
- Montessori M., La Santa Messa spiegata ai bambini, Garzanti, Milano, 1949.
- Montessori M., Formazione dell’uomo. Pregiudizi e Nebule. Analfabetismo mondiale, Garzanti, Milano, 1949.
- Montessori M., Il segreto dell’infanzia, Istituto Editoriale Ticinese, Bellinzona, 1938; Garzanti, Milano, 1957; Garzanti, Milano, 1999.
- Montessori M., La questione sociale del bambino, Garzanti, Milano, 1972. Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 1999.
- Montessori M., Educazione e pace, Opera nazionale Montessori, Roma, 2004.
- Montessori M. Jr., L’educazione come aiuto alla vita. Comprendere Maria Montessori, Il leone verde, Torino, 2019.
- Moretti I., Antonio Fogazzaro e Felicitas Bruckner, un incontro nel Daniele Cortis, Bulzoni, Roma, 2009.
- Ongari B., Presentazione. Elinor Sinnott Goldschmied: una grande pioniera, in Elfer P., Goldschmied E., Selleck D., “Persone chiave” al nido, edizioni junior, Azzano S. Paolo (BG), 2010.
- Ongari B., La collaborazione tra università ed operatori dei servizi educativi come ambito ecologico di ricerca e formazione, introduzione al Forum, in “Ricerche di Psicologia“, XXXVI, 3, 2013, pp. 467-471.
- Ongari B., Bambini al nido in tempo di crisi, in “Bambini”, novembre 2015, pp. 14-20.
- Ongari B. (a cura di), Un nido di persone, Spaggiari, Parma, 2019.
- Ongari B., Perché una nuova edizione di questo libro dopo oltre 40 anni dalla sua pubblicazione? Prefazione alla riedizione di Goldschmied E., Il bambino nell’asilo nido, Edizioni Zeroseiup, Azzano S. Paolo (BG), 2020.
- Ongari B. e Molina P., Il mestiere di educatrice, edizioni junior, Azzano S. Paolo (BG), 1995.
- Palumbo N., Maria Montessori e Anna Freud: una storia femminile della psicologia del bambino, Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2019.
- Pikler E., Que sait faire votre bébé?, Editions Sociales, Parigi, 1948.
- Pikler E., Mit tud màr a baba?, Medicina Konyvkiadò, Budapest, 1976.
- Pikler E., Per una crescita libera, Emme, Milano, 1980. Esaurito. Copia anastatica presso Libreria Cortina di Torino.
- Pikler E., Friedliche babys- zufriedene Mutter, Herderbucherei, Friburg, 1987.
- Pikler E., Datemi tempo, Red Edizioni, Como, 1996. Esaurito. Riedizione IFRA, Bologna, 2018.
- Pompei M.G., Crescere nella propria storia. Prefazione in Ongari B. (cura di), Un nido di persone, Spaggiari, Parma, 2019, p. 9.
- Radice Hutton Sh., The New Children. Talks with Dr. Montessori
- Rutschky K., Pedagogia nera. Fonti storiche dell’educazione civile, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), 2015.
- Schwegman M., Maria Montessori, il Mulino, Bologna, 1999.
- Scocchera A., Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, La Nuova Italia, Firenze, 1990.
- Sinclair H., Stambak M., Lézine I., Les Bébés et les choses ou la Créativité du développement cognitif, Editions du Seuil, Parigi, 1982.
- Standing E.M., The Montessori’s Revolution in Education, Shocken Books, New York, 1962.
- Standing E.M., Maria Montessori. Her life and Work, New American Library, Londra, 1962.
- Stoppani A., Acqua e aria, Lampi di stampa, Feltrinelli, Milano, 2010.
- Szanto-Feder A., L’osservazione del movimento nel bambino, Erickson, Trento, 2014.
- M. Vincze, L’auxiliaire de référence en pouponnière. Guide méthodologique pour les pouponnières hongroises, n. 78, Association Pikler-Lòczy de France, Parigi, 1991.
- Vincze M., L’atmosphère thérapeutique à Lóczy, Tomi 1 e 2, Erès, Toulouse, 2014 e 2015.
- Young-Bruehl E., Anna Freud. Una biografia, Bompiani, Milano, 1993.