Il linguaggio parlato e quello uditivo sono due sviluppi diversi; il linguaggio uditivo è il primo a svilupparsi. Si distingue tra la preparazione nascosta e complessa del linguaggio (subconscio) e l’espressione esterna (conscio). Il linguaggio non si sviluppa gradualmente ma a intervalli. Dopo un anno di “studio” e di sforzi viene pronunciata la prima parola intenzionale, seguita da una comprensione di diversi tipi di parole.
20 settembre 1946
L’altro giorno, ho fornito alcuni esempi concreti e meccanici quando ho messo a confronto la mente assorbente con una macchina fotografica, ma questo era solo per dare un’impressione che vi potesse aiutare a capire. Oggi studieremo lo sviluppo dettagliato del linguaggio e vedremo cosa è stato notato da più di una persona.
Gli psicologi sono particolarmente interessati allo sviluppo del linguaggio – è una cosa relativamente chiara e facile da studiare poiché il suo sviluppo può essere suddiviso in dettagli giornalieri. Questi psicologi hanno suggerito l’idea che la lingua uditiva e la lingua parlata sono due fenomeni diversi, che non esiste una corrispondenza tra la parola sentita e la parola pronunciata, e che la lingua uditiva si sviluppa prima della lingua parlata. Ho portato un grafico per illustrarvelo17. Invento questi grafici perché aiutano a chiarire le mie idee. Naturalmente, questo grafico potrebbe non esservi di aiuto, ma spero che lo sia.