Interventi del mattino

Intervento di Mario Valle, moderatore

Non sono né un pedagogista, né un insegnante e nemmeno lavoro con i bambini, lavoro in un centro di supercalcolo tra computer e scienziati, ma sono un papà che ha mandato con molta fede il figlio a frequentare una scuola Montessori, e poi dai risultati, da quello che ho visto, da quello che mi raccontava mi sono un po’ innamorato di questo mondo trovando anche moltissimi paralleli e punti di contatto tra quello che faccio in mezzo a scienziati e calcolatori e il mondo dei materiali, delle aste numeriche e così via.
Lavoro nel Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo (CSCS) ormai da dieci anni…
Volevo leggervi due parole che ci ha mandato Carolina Montessori, la bisnipote di Maria, che ho conosciuto. Una persona molto in gamba e molto interessante, penso che la sua bisnonna fosse esattamente come Carolina, e ha scritto a Rosa Giudetti, la presidente dell’ Associazione Montessori Brescia, che ha organizzato la conferenza:
“Cara Rosa, ti auguro un buon convegno sono certa che sarà un successo, sei una persona molto capace quindi tutto andrà benissimo. Un caloroso saluto, Carolina Montessori”.