DEFINIZIONE DI

IL TRATTAMENTO CONSERVATIVO

Il trattamento conservativo è indicato per pazienti con curve evolutive tra i 20-25° e i 40° dell’angolo di Cobb e consiste nell’utilizzo di corsetti ortopedici, eventualmente preceduti da un periodo di correzione con busto gessato.

Il corsetto ortopedico viene prodotto individualmente per ogni paziente: dopo aver eseguito una scansione del dorso, si crea digitalmente il progetto del corsetto e l’apparecchiatura Cad-Cam realizza il calco, su cui si applicherà il materiale termo-plastico del corsetto definitivo personalizzato, che verrà infine rifilato ed imbottito per l’uso. La cura con corsetti, talvolta preceduti da un breve periodo in busto gessato nei casi più gravi, può arrestare l’aggravamento delle curve e spesso correggere la deformità.

Figura 31 e Figura 32: Esempi di corsetti ortopedici per la cura della scoliosi: a sin un corsetto lionese e a dx un corsetto Cheneau


Figura 33 e Figura 34: Due esempi di corsetto Cheneau per scoliosi, modellati individualmente sul tronco della ragazza a sinistra e del ragazzo a destra.


Figura 35: Esempio di busto gessato per scoliosi, prima di iniziare la cura con corsetto.


L’obiettivo quindi del trattamento ortopedico è quello di bloccare l’evolutività di una scoliosi idiopatica dell’adolescenza, correggendola ed impedendo che possa aggravarsi talmente da richiedere un intervento chirurgico.