QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI VITA DI VAN DER GOES
All’incirca in quest’anno Jan van Eyck realizza la Madonna del cancelliere Rolin. 1437
1440 Attorno a questa data Hugo (Huygue) van der Goes nasce probabilmente a Gand, nelle Fiandre borgognone.
Muore a Bruges Jan van Eyck. 1441
Muore a Tournai Robert Campin. 1444
Dopo questa data Rogier van der Weyden esegue il Trittico Bladelin. 1446
Rogier van der Weyden esegue il Ritratto di Carlo il Temerario. 1454
Muore a Bruxelles Van der Weyden. 1464
Tommaso Portinari è chiamato a dirigere il Banco Medici a Bruges. 1465 Probabile inizio della lavorazione del Trittico del Calvario, attribuito anche a Giusto di Gand.
Muore Filippo il Buono, duca di Borgogna, di un ramo cadetto dei Valois. Al suo posto diviene duca il figlio, Carlo, poi detto il Temerario. 1467 Entra nella gilda dei pittori di Gand, presentato da Joos van Wassenhove (giusto di Gand), pittore nella stessa città.

1468
Hugo è tra gli artisti che partecipano alla decorazione della città di Bruges in occasione del matrimonio del duca di Borgogna, Carlo il Temerario, e Margherita di York.
All’incirca in quest’anno Hans Memling dipinge il Trittico di Danzica per Ippolito Tani, predecessore di Portinari alla guida del Banco Medici di Bruges. Più o meno coevo l’inizio del suo ritratto di Tommaso Portinari e la moglie Maria Maddalena Baroncelli.
1470 Attorno a quest’anno si colloca l’esecuzione della Pala di Monforte.

1472 Collabora alle decorazioni per la “gioiosa entrata” di Carlo il Temerario nella città di Gand.
I pirati attaccano la nave che deve portare in Italia il Trittico di Danzica di Memling; da allora il dipinto rimane nella città polacca.
1473 Probabilmente in quest’anno inizia a lavorare al Trittico Portinari.

1474
È decano della gilda dei pittori di Gand. Nella stessa città è incaricato della decorazione della camera mortuaria di Filippo il Buono, padre di Carlo.
Muore a Lovanio Dirk Bouts. Pressappoco in quest’anno muore anche Petrus Christus, a Bruges.
1475
Tra quest’anno e il 1485 Sandro Botticelli dipinge la Primavera e la Nascita di Venere. Muore Carlo il Temerario; gli succede la figlia, Maria di Borgogna. Maria di Borgogna sposa Massimiliano I d’Asburgo.
1477
Entra come converso al Rooklooster (Rouge-Cloître) presso Auderghem (Bruxelles). Inizia i pannelli laterali del Trittico Portinari.

1479
Tra quest’anno e il successivo è convocato a Lovanio per esprimere una sua valutazione su un’opera di Dirk Bouts. All’incirca a quest’anno appartiene il Dittico di Vienna.
I Medici estromettono Portinari dall’attività bancaria a Bruges. 1480
Dipinge l’Adorazione dei pastori di Vienna. Probabilmente termina in quest’anno la Morte della Vergine. Termina il pannello sinistro del Trittico di sant’Ippolito, iniziato da Dirk Bouts. Dipinge il Polittico Bonkil.

1482 Hugo van der Goes muore, in convento, probabilmente in questo anno.

1483
Il 28 maggio il Trittico Portinari arriva a Firenze, dove è collocato nella chiesa di Sant’Egidio, nello Spedale di Santa Maria Nuova.
Luca Signorelli dipinge la Pala Vagnucci.
1484
Domenico Ghirlandaio inizia l’Adorazione dei magi dello Spedale degli Innocenti, a Firenze. 1485
Muore Tommaso Portinari. 1501