INTENDENZA Daniele Liberanome Guercino accende gli animi Se l arte antica non gode, sul mercato, di buona salute, Guercino rappresenta una straordinaria eccezione. Ricercato dai collezionisti, le rare opere dell artista emiliano ancora in mani private vengono battute per cifre milionarie Re Davide (1651 circa). Nella pagina a fianco, Giacobbe con in mano la tunica insanguinata di Giuseppe (1620 circa). 84 Uomo di fede incrollabile tanto da farsi seppellire con un saio, e pittore fra i maggiori italiani del Seicento con gran parte delle opere esposte in musei spesso non italiani, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666) vanta una importante platea di collezionisti che cercano i suoi rarissimi lavori ancora in mano privata. La sua produzione è variegata più di quanto l aderire dell artista ai dettami del Concilio di Trento farebbe presagire: si concentrava soprattutto su soggetti religiosi, ma non disdegnava scene di vita quotidiana e raffigurazioni di miti del mondo antico. Guercino fu capace di evolversi nel tempo, a partire da una iniziale vicinanza al caravaggismo, che emerge per l interesse alla vita dei bassi ceti sociali e per la plasticità delle forme più che per l attenzione agli effetti di luce, in lui importanti ma mai predominanti. Dal caravaggismo giunse fino al classicismo, alla serenità e ai colori pastello tipici di Reni, passando negli anni Venti per uno stile caratterizzato da tinte decisamente marcate e figure ben delineate. Di recente, il 26 gennaio 2023, Sotheby s di New York ha proposto Giacobbe con in mano la tunica insanguinata di Giuseppe da datare attorno al 1620: una raffigurazione che dimostra la volontà di Guercino di trasmettere con forza l impatto emotivo che su Giacobbe ebbe la (falsa) notizia della morte di Giuseppe, suo figlio prediletto. Perfino la veste, che doveva essere colorata a strisce, com è chiaramente scritto nella Bibbia e come ben sapeva il dotto pittore, diventa qui bianca per far risaltare le chiazze di sangue. Lo sguardo affranto del patriarca, con il volto perlopiù in ombra con interessante effetto