QUADRO CRONOLOGICO

AVVENIMENTI STORICI E ARTISTICI RITRATTISTI ITALIANI NEL RINASCIMENTO
Matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Muore Jan van Eyck. 1441 Pisanello dipinge, in una famosa competizione pittorica con Jacopo Bellini, il Ritratto di Lionello d’Este.
Maometto II Fatih conquista Costantinopoli (29 maggio): è la fine dell’Impero romano d’Oriente. 1453 Andrea Mantegna sposa Nicolosia Bellini, figlia di Jacopo e sorella di Gentile e Giovanni.
6 marzo: nasce a Caprese (Arezzo) Michelangelo Buonarroti. 1475 Nel biennio 1475-1476 si colloca il soggiorno veneziano di Antonello da Messina.
Congiura dei Pazzi a Firenze. 1478
Il 12 ottobre Cristoforo Colombo scopre l’America. Muore Lorenzo il Magnifico. 1492 Muore Piero della Francesca.
Iniziano le guerre d’Italia. 1494
I francesi occupano Milano. Michelangelo firma la Pietà vaticana. 1499 Leonardo fugge da Milano, dopo aver dipinto i ritratti della corte sforzesca e il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie.
Inizio del soggiorno fiorentino di Raffaello: viene a contatto, tra gli altri, con Leonardo e Michelangelo (che, nell’anno, termina il David). 1504 Da qualche mese Leonardo è al lavoro sulla Gioconda.
Michelangelo inizia ad affrescare la volta della Cappella sistina, Raffaello le Stanze vaticane. 1508
Muoiono Giorgione e Botticelli. 1510 In questo periodo Tiziano dipinge il Ritratto di Gerolamo (?) Barbarigo, Carpaccio il Ritratto di cavaliere.
Tiziano termina l’Assunta dei Frari a Venezia. 1518 Raffaello dipinge il Ritratto di Leone X de’ Medici con i cardinali; attorno al 1518 Lorenzo Lotto dipinge il Ritratto di Lucina Brembati.
1519 Il 2 maggio muore Leonardo da Vinci
Martin Lutero brucia pubblicamente la bolla papale Exurge Domine. Tiziano inizia il Polittico Averoldi. 1520 Il 6 aprile muore a Roma Raffaello, che lascia incompiuta la Trasfigurazione. Attorno a quest’anno Correggio dipinge il Ritratto di dama.
Muore papa Leone X de’ Medici. 1521 È l’“annus mirabilis” di Lorenzo Lotto, impegnato a Bergamo.
Sacco di Roma dei lanzichenecchi di Carlo V. 1527
Baldassarre Castiglione pubblica Il cortegiano; Pontormo termina la Deposizione Capponi. 1528 Nasce Veronese.
Il 24 febbraio Clemente VII de’ Medici incorona in San Petronio a Bologna Carlo V imperatore. Ritorno dei Medici a Firenze. 1530 Attorno a quest’anno Pontormo dipinge il Ritratto di alabardiere.
Paolo III approva il programma dei gesuiti. Francesco Guicciardini termina la Storia d’Italia. 1540 Attorno a quest’anno vengono dipinti il Giovane flautista di Savoldo, il Fortunato Martinengo Cesaresco del Moretto e il Ritratto di Bartolomeo Panciatichi del Bronzino.
Viene inaugurato il Giudizio universale di Michelangelo. 1541
Si apre il Concilio di Trento (terminerà nel 1563). 1545 Bronzino dipinge il Ritratto di Eleonora da Toledo col figlio Giovanni.
Muore Martin Lutero. 1546 Tiziano è a Roma, dove dipinge il Ritratto di Paolo III Farnese con i nipoti.
L’imperatore Carlo V vince la battaglia di Mühlberg. Muore Sebastiano del Piombo. 1547 In questi anni Tiziano è impegnato a ritrarre più volte l’imperatore Carlo V.
Pubblicazione dell’edizione torrentiniana delle Vite di Giorgio Vasari. Michelangelo termina la Crocefissione di San Pietro nella Cappella Paolina. 1550
Abdica Carlo V: il figlio Filippo II diventa re di Spagna, il fratello Ferdinando sacro romano imperatore. In questo o nell’anno successivo muore a Loreto Lorenzo Lotto. 1556 A Cremona Sofonisba Anguissola dipinge pregevoli ritratti (e autoritratti) in linea col realismo lombardo.
Pace di Cateau-Cambrésis, fine delle guerre d’Italia. 1559
Caterina de’ Medici è regina di Francia. Carlo Borromeo viene nominato cardinale. Nasce Annibale Carracci. 1560 Giovan Battista Moroni firma e data Il cavaliere in rosa.
Michelangelo muore a Roma il 18 febbraio. 1564
Edizione giuntina delle Vite di Vasari. 1568
1570 Attorno a quest’anno Moroni dipinge Il sarto.
Il 29 settembre nasce Caravaggio. Battaglia di Lepanto. 1571
1576 Dilaga la peste a Venezia, che porta alla morte Tiziano: lascia incompiuta la Pietà.
Vincenzo Peruggia ruba al Louvre la Gioconda, ritrovata a Firenze due anni dopo. 1911 Mostra Il ritratto italiano. Dal Caravaggio al Tiepolo in Palazzo vecchio a Firenze.
Muore Stalin. Elisabetta II incoronata regina d’Inghilterra. Inizio della rivoluzione cubana. 1953 Roberto Longhi inaugura a Milano la mostra I pittori della realtà in Lombardia: è la riscoperta dei maestri bresciano-bergamaschi.
Obama è il primo afroamericano eletto presidente degli Stati Uniti. XXIX Olimpiade a Pechino. Fallimento della Lehman Brothers. 2008 Mostra El retrato del Renacimiento al Museo Nacional del Prado di Madrid.
Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Nel 2012 Vladimir Putin è eletto per la terza volta presidente della Russia. 2011-2012 Tra quest’anno e il successivo mostra sul ritratto rinascimentale al Metropolitan Museum di New York.
Tokyo 2020, XXXII Olimpiade (rimandata al 2021 per la pandemia Covid-19). 2021 Mostra sulla ritrattistica medicea (The Medici. Portraits and Politics, 1512-1570) al Metropolitan di New York. Viene venduto da Sotheby’s di New York, per 92 milioni di dollari, il Ritratto di giovane con un tondo di Botticelli.