BIBLIOGRAFIA B. Facio, De viris illustribus, 1455-1477; G. Vasari, Le vite, Firenze 1550-1568; L. Guicciardini, Descrittione di tutti i Paesi Bassi, Anversa 1557; Carel van Mander, Schilderboek, Haarlem 1604 - Amsterdam 1618; Roger de Piles, Les élémens de peinture pratique, Parigi 1684; J. Huizinga, L’autunno del Medioevo (1919), Milano 1998; E. Panofsky, Early Netherlandish Painting, Cambridge (Mass.) 1953; M. Friedländer, La pittura nei Paesi Bassi. Da Van Eyck a Bruegel (1916), Firenze-Londra 1956; R. Salvini, La pittura fiamminga, Milano 1958; Flanders in the Fifteenth Century: Art and Civilisation, Detroit-Bruges 1960; M. Meiss, French Painting in the Time of Jean de Berry, New York 1968-1974; L. Campbell, Robert Campin, the Master of Flémalle and the Master of Mérode, in “The Burlington Magazine”, vol. 116, n. 860, novembre 1974, pp. 634- 646; L. Campbell, The Art Market in the Southern Netherlands in the Fifteenth Century, in “The Burlington Magazine”, vol. 118, n. 877, aprile 1976, pp. 188-198; A. Chatelet, Les Primitifs hollandais, Friburgo 1980; J. Białostocki, L’arte del Quattrocento nell’Europa Settentrionale, Milano 1989; La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B. Meijer, 3 voll., Milano 1997; O. Pächt, Early Netherlandish Painting from Rogier van der Weyden to Gerard David, New York 1997; C. Spantigati, Van Eyck, fascicolo monografico allegato ad “Art e Dossier”, n. 131, febbraio 1998; H. Vlieghe, Flemish Art, Does it Really Exists?, in “Simiolus”, vol. 26, n. 3, 1998, pp. 187-200; S. Kemperdick, Rogier van der Weyden, Colonia 1999; C. Harbison, La Renaissance dans les pays du Nord (Londra 1995), Parigi 2000, pp. 34-35; Le Siècle de Van Eyck 1430-1530. Le Monde Méditerranéen et les Primitifs Flamands, catalogo della mostra (Bruges, Groeningemuseum, 15 marzo-30 giugno 2002), Bruges 2002, a cura di T.-H. Borchert, Gand-Amsterdam 2002, pp. 220-225; S. Todorov, Éloge de l’individu, Parigi 2004; Early Netherlandish Paintings: Rediscovery, Reception and Research, a cura di B. Ridderbos, A. van Buren, H. van Veen, Amsterdam 2005; F. Elsig, La naissance des genres. La peinture des anciens Pays-Bas (avant 1620), Parigi-Ginevra 2005; J.-C. Frère, Primitifs flamands, Parigi 2007; M. D. Carroll, Paintings and Politics in Northern Europe. Van Eyck, Bruegel, Rubens and their Contemporaries, University Park (Penn.) 2008; F. Elsig, L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi, Torino 2011, p. XVIII; M. Tazartes, Van der Weyden, fascicolo monografico allegato ad “Art e Dossier”, n. 286, marzo 2012; L. Galoppini, Mercanti toscani e Bruges nel tardo Medioevo, Pisa 2014; O. Pächt, Van Eyck. I fondatori della pittura fiamminga (1989), Torino 2016; H. Belting, Specchio del mondo. L’invenzione del quadro nell’arte fiamminga (1994) Roma 2016; Monochrome. Painting in Black and White, catalogo della mostra (Londra, National Gallery 2017-2018; Düsseldorf 2018), a cura di L. Packer e J. Sliwka, Londra 2017. Jan van Eyck, Santa Barbara (1437), Anversa, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten. REFERENZE FOTOGRAFICHE Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, a eccezione di: p. 7 (© Abbus Acastra/Alamy/ IPA); p. 13 (© Agence Bulloz/RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari); p. 15 (© Tony Querrec/ RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari); pp. 16, 29, 38 (© DeA Picture Library, concesso in licenza ad Alinari); p. 19c (René-Gabriel Ojéda/RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari); p. 20 (© Maeyaert/ Iberfoto/ Archivi Alinari); pp. 21, 28b, 31, 32 (© Fine Art Images/Archivi Alinari, Firenze); pp. 33a, 49abc (© Foto Scala, Firenze/ bpk, Bildagentur für Kunst, Kultur und Geschichte, Berlino); p. 35b (© Archivi Alinari, Firenze); p. 36a (Per concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Archivi Alinari, Firenze); pp. 22, II di copertina © Metropoltan Museum of Art; pp. 30, 45, 49b © National Gallery of Art. L’editore si dichiara disponibile a regolare le spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte. Art e Dossier Inserto redazionale allegato al n. 361 Gennaio 2019 Direttore responsabile Claudio Pescio Pubblicazione periodica Reg. Cancell. Trib. Firenze n. 3384 del 22.11.1985 Iva assolta dall’editore a norma dell’articolo 74 lett. c - DPR 633 del 26.10.72 www.giunti.it www.artedossier.it Acquisto dossier: Tel 055-5062424 dal lunedì al venerdì orario cont. 9.00-18.00 posta@artedossier.it Acquisto online www.giuntialpunto.it © 2019 Giunti Editore S.p.A. Firenze - Milano