BIBLIOGRAFIA

Fonti: A. Jorn, Structure et changement dans le rôle de l’intelligence dans la création artistique, Parigi 1956; M. Bernstein, Éloge de Pinot Gallizio, in Prima mostra di pittura industriale, catalogo della mostra (Torino, Galleria Notizie, 31 maggio-???), Torino 1958; G. Debord, La société du spectacle, Parigi 1967; tr. it. di P. Salvadori, La società dello spettacolo, con i Commentari sulla società dello spettacolo, Milano 2004; R. Vaneigem, Traité de savoir-vivre à l’usage des jeunes générations, Parigi 1967; tr. it. di P. Salvadori, Trattato di saper vivere ad uso delle giovani generazioni, Firenze 1973; G. Debord, Internationale Situationniste (con G. Sanguinetti), La véritable scission dans l’Internationale, Parigi 1972; tr. it. di F. Scarpelli, La vera scissione, Roma 1999; Internazionale situazionista, De la misère en milieu étudiant considérée sous ses aspects économique, politique, psychologique, sexuel et notamment intellectuel et de quelques moyens pour y remédier, Parigi 1976; tr. it. Della miseria dell’ambiente studentesco, Torino 1995; G. Debord, Commentaires sur la société du spectacle, Parigi 1988; tr. it. di F. Vassari, Commentari sulla società dello spettacolo con La società dello spettacolo, Milano 2004; A. Jorn et al., La rivolta situazionista 1954/1991, Piombino 1992; G. Debord, Panégyrique. Tome Premier, Parigi 1993; tr. it. di P. Salvadori, Panegirico. Tomo primo-Tomo secondo, Roma 2005; Id., Panégyrique. Tome Second, Parigi 1997; Id., Situazionismo: materiali per un’economia politica dell’immaginario; tr. it. di P. Stanziale, Bolsena (Viterbo) 1998; A. Jorn, Pour la Forme. Ebauche d’une méthodologie des arts, Parigi 2001; A. Jorn, G. Debord, Fin de Copenhague, Parigi 2001; G. Debord., Opere cinematografiche, tr. it. di F. Ascari, Milano 2004. G. Debord, A. Jorn, Mémoires, Parigi 2004; Internationale Situationniste, Parigi 1958-1969 (tr. it. Internazionale situazionista 1958-69, a cura di M. Lippolis, Torino 1994.


Saggi: J. Huizinga, Homo ludens: a Study of the play element in culture, Boston 1955 (tr. it. Homo Ludens, Torino 2002); H. Lefebvre, Critique de la vie quotidienne. 1. Introduction, Parigi 1958; tr. it. Di V. Bonazza, Critica della vita quotidiana. 1., Bari 1977; Id., Critique de la vie quotidienne. 2. Fondaments d’une sociologie de la quotidienneté, Parigi 1961; tr. it. di V. Bonazza, Critica della vita quotidiana. 2., Bari 1977; I. Isou, Oeuvres du spectacle, Parigi 1964; J.-J. Raspaud, J.-P. Voyer, L’Internationale Situationniste. Protagonistes/Chronologie/Bibliographie (avec un index des noms insultés), Parigi 1972; Pinot Gallizio e il Laboratorio sperimentale di Alba, catalogo della mostra (Torino, Galleria civica d’arte moderna, 28 maggio-15 luglio 1974), a cura di M. Bandini, Torino 1974; D. Jacobs, Ch. Winks, At dusk. The situationist movement in historical perspective, Berkeley 1975; M. Costa, Il Lettrismo. Storia e senso di un’avanguardia (documenti e opere), Napoli 1991; L’avventura artistica di Albisola 1920/1990, a cura di L. e M. Pecca, Savona 1993, pp. 195-206; J. Derrida, Spectres de Marx, Parigi 1993; tr. it. di G. Chiurazzi, Spettri di Marx: stato del debito, lavoro del lutto e nuova Internazionale, Milano 1994; Una mostra: Jorn in Italia. Gli anni del Bauhaus immaginista 1954-1957, catalogo della mostra (Moncalieri, Torino, Biblioteca civica A. Arduino, 7 marzo-24 aprile 1997), a cura di S. Ricaldone, Moncalieri 1997; M. Bandini, L’estetico, il politico, Genova 1999; G. Debord, G. Sanguinetti, I situazionisti e la loro storia, tr. it. di F. Scarpelli e A. Andreacchio, Roma 1999; G. Marelli, L’ultima Internazionale. I situazionisti oltre l’arte e la politica, Torino 2000; A. Bonito Oliva, Le Tribù dell’Arte, catalogo della mostra (Roma, Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea , 24 aprile - 24 giugno 2001), Milano 2001; Pinot Gallizio. Catalogo generale delle opere (1953- 1964), a cura di M. T. Roberto, Milano 2001; M. Bandini, Per una storia del Lettrismo, Gavorrano (Grosseto) 2005; M. Perniola, I situazionisti. Il movimento che ha profetizzato la «Società dello spettacolo», Roma 2005; Gruppo Cobra. Creatività e provocazione, a cura di M. Vanni, Modena 2006.


Ricerche per Studio Nespolo: Davide Nicastro