NUOVO MOMENTO, NUOVO SÉ

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS

Elencare i benefici della mindfulness è come voler quantificare l’importanza dell’amore: il suo valore è intrinseco, e volerlo analizzare nelle sue singole componenti non ha senso. Tuttavia, la mindfulness è stata molto studiata e un elenco dei suoi comprovati benefici può invogliare a provarla.

Grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di cortisolo (chiamato anche “ormone dello stress”) nell’organismo, la ricerca ne riconosce l’influenza positiva nei confronti di stress e ansia. E poiché lo stress tende a indebolire il nostro sistema immunitario, la mindfulness può essere correlata a un innalzamento delle sue difese. I suoi benefici per la salute sono innegabili e vanno dalla riduzione dello stress e del dolore fisico, al miglioramento dei ritmi del sonno e a una maggiore capacità di uscire dalla depressione o dalla dipendenza. Oltre che alla salute fisica, la pratica della mindfulness può giovare anche ad altre sfere del benessere. Rendendoci più presenti, centrati, consapevoli, fiduciosi, determinati e meno legati alle abitudini della mente, ci apre a un nuovo modo di vivere: ci insegna ad affrontare meglio gli ostacoli e le ricadute, ma anche a trarre più soddisfazione e gioia dai piaceri che la vita ci riserva. Allontanarci dagli schemi di pensiero negativi su noi stessi, ci permette di conoscere veramente le nostre risorse.

I benefici della mindfulness sulla salute vanno dalla riduzione dello stress e del dolore fisico, al miglioramento dei ritmi del sonno e a una maggiore capacità di uscire dalla depressione o dalla dipendenza.