CALMA INTERIORE

COME SCIOGLIERE LO STRESS

La mindfulness affronta lo stress abilitandoci a essere più consapevoli dei pensieri, dei sentimenti e delle sensazioni che lo fanno perdurare. Con l’aiuto di questa consapevolezza possiamo aprirci a nuove possibilità e agire di conseguenza.

Strategie antistress

La prima cosa da fare per affrontare lo stress è comprenderlo. È necessario riconoscere e poi ribaltare la tendenza che noi tutti abbiamo di evitare i problemi, per esempio procrastinando le decisioni difficili o rifugiandoci nel cibo o nell’alcol. La mappa dello stress qui a fianco potrà aiutarti a individuarne i sintomi. Ancora meglio se nel tuo processo di auto-comprensione potrai contare sul supporto della tua famiglia e dei tuoi amici. Qualcuno potrebbe pensare che chiedere aiuto equivalga a non poter più fare affidamento su se stessi, sottovalutando in questo modo il valore dell’empatia. La pratica della mindfulness contribuisce a migliorare le tue relazioni, un’importante fonte di energia amorevole a cui attingere nei momenti di stress. Connettersi con gli altri significa incrementare le risorse a disposizione e avere più possibilità di ristabilire un equilibrio.

Altre abilità chiave per far fronte allo stress includono la capacità di calmarsi quando le emozioni aumentano (vedi pagg. 130-131) e di valutare la propria situazione alla luce dei fatti. Comprendere come le emozioni possano offuscare la capacità di discernimento è parte dell’autoconsapevolezza, che è nutrita dalla meditazione mindfulness. Le emozioni possono innescare il pensiero negativo (cognizione indotta dall’umore) che alimenta il ciclo dello stress. Ma se ti rivolgi con consapevole attenzione a un sentimento forte, senza cadere nell’abitudine di volerlo dipanare attraverso il pensiero, o nel senso di colpa per esserci cascato un’altra volta, puoi privarlo del suo potere.