Il momento ideale per far avvicinare i bambini alla mindfulness è durante la scuola elementare, quando sono ancora aperti a nuovi modi di pensare e
desiderosi di esplorare il loro mondo. Possono imparare a conoscersi, sviluppare la capacità di concentrazione e di gestione delle emozioni e delle
molte ansie tipiche dell’infanzia, come gli impegni scolastici, l’immagine di sé e le amicizie.
All’inizio
Attraverso il gioco, i bambini trascorrono già molto tempo nel qui e ora. Un bambino che raccoglie qualcosa che non ha mai visto e la
esplora, toccandola e guardandola, è già impegnato con la mindfulness. Molto di ciò che fanno i bambini, però, è indotto dagli adulti: la loro
risposta a comandi come “Lavati i denti” è probabilmente automatica. Mentre fa colazione un bambino potrebbe desiderare di uscire fuori a giocare
o essere spaventato dal fatto che quel giorno a scuola avrà matematica. La mente che vaga, mentre è inserito il pilota automatico, è parte integrante
della sua mentalità.