CAPITOLO 1 - VITA IN CORSO D’OPERA

IL SIGNIFICATO DI SUCCESSO E REALIZZAZIONE

CHE VOLTO HA IL SUCCESSO?

LE VARIE DECLINAZIONI DELLA REALIZZAZIONE PERSONALE

Una vita piena non equivale alla somma dei traguardi raggiunti. Il primo passo verso una vita più produttiva, impegnata e prospera è scoprire cosa significhi la parola “successo” per te.

C’è un motivo per cui hai preso in mano questo libro. Forse ti stai chiedendo quale sarà la tua prossima sfida, o magari sei alla ricerca di nuovi modi per sfruttare al meglio le tue idee, energie e ambizioni. Oppure ti sei già prefissato degli obiettivi, ma non stai facendo i progressi che speravi (o non riesci proprio a raggiungerli). O ancora, sei bloccato nella routine, i vecchi progetti sono diventati un riempitivo, le abitudini di una volta non funzionano più, insomma hai perso la bussola. 

Sii realista 
Le scadenze, i limiti delle nostre capacità di multitasking e il grado di resistenza ci impediscono, com’è ovvio, di eccellere in ogni aspetto della vita. Scendere a compromessi è inevitabile. Basta non tormentarci su ciò che sarebbe impossibile ottenere per chiunque nelle stesse circostanze. Possiamo solo giocarci le carte che abbiamo in mano.


Misura i risultati 
Il punto è che non esiste una sola unità di misura per il successo. Sebbene le ambizioni facciano riferimento a parametri oggettivi come la ricchezza, lo status sociale e la carriera, questi indicatori non fotografano il quadro d’insieme. 
Certo, criteri come questi spesso ci spingono a fare inutili paragoni con gli altri, che avrebbero senso solo se fossimo tutti interessati alle stesse cose. Molte persone preferiscono dare priorità alla vita privata - stringere ad esempio una relazione funzionale e duratura con il partner - invece che a quella pubblica - come avere una carriera di successo. 

Cambia idea 
Anche nella società il concetto di successo cambia con il passare del tempo. Potremmo dire infatti che l’idea di misurare il successo in termini di risultati pubblici è superata, soprattutto se consideriamo gli enormi sacrifici che questo richiede alle altre sfere della vita, come quella dei rapporti personali e del benessere psicofisico. 
Il successo concreto, che deriva da una carriera ad alti livelli, corre spesso il rischio di scontrarsi con i valori di una “vita giusta”. Per non parlare del costo individuale e familiare che comporta lo stress da lavoro (vedi pp. 96-101), problema in netta crescita nel mondo occidentale. 
Come avrai modo di leggere, ciascuno di noi ha un’idea di successo tutta sua, che tenderà probabilmente a cambiare in concomitanza con le fasi della vita.