CONOSCI LA TUA MENTE IL SUCCESSO ADATTO A TE Potremmo definire il successo come il processo volto a raggiungere ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno. Ma è davvero per tutti così? Le persone desiderano cose diverse e dobbiamo tenere conto della psicologia di ciascuno. Dato che siamo tutti differenti, è probabile che l’idea di successo che hai sia diversa da quella del tuo vicino. Capire come funziona la tua personalità può essere utile quando ti trovi a decidere cosa fa al caso tuo. Alla domanda su quale fosse la qualità più importante da coltivare, i 75 membri del comitato esaminatore della Stanford Graduate School of Business hanno risposto, quasi all’unanimità, la consapevolezza di sé. I Big Five In Psicologia esistono infinite teorie su come misurare e classificare i tratti della personalità, ma la più accreditata è quella dei Big Five: riesce a spiegare numerosi aspetti tanto del carattere quanto dei comportamenti. Avviata nel 1949, tale ricerca è stata ampliata molte volte, fino a scoprire che questi cinque tratti si adattano a più di 50 culture diverse. Considerati gli anni di studio che ha richiesto, questo modello si è rivelato davvero utile per riflettere su chi siamo. Ma quali sono i Big Five? . Le situazioni sociali ti elettrizzano o ti sfiniscono? 1 Estroversione/ introversione Hai bisogno di tranquillità per pensare e per recuperare le forze? Non c’è un atteggiamento migliore dell’altro: il punto sta nel trovare una modalità che ti faccia sentire a tuo agio. . Sei altruista e affettuoso o cinico e oppositivo? Chi è amichevole si trova bene in contesti di cooperazione, chi lo è meno predilige ambienti competitivi. 2 Amicalità . Sei organizzato, attento ai dettagli e focalizzato sui tuoi obiettivi? Ad alcuni viene più semplice. Per avere successo avrai bisogno di questo tratto: se non è il tuo forte, lavoraci su. 3 Coscienziosità . Una persona nevrotica ha la tendenza ad arrabbiarsi spesso, mentre chi lo è poco è più resiliente. Valuta il livello di stress che riesci a reggere e ricorda che resilienza e capacità di sopportazione si possono migliorare. 4 Nevroticismo . Più un individuo è aperto, più sarà disposto a tuffarsi in nuove avventure, accogliere altre idee e trovare soluzioni creative. Chi è chiuso tende invece a essere più tradizionale e ha difficoltà a gestire il pensiero astratto. 5 Apertura mentale TEORIA DEI TRE BISOGNI Qual è il tuo modo di pensare e cosa desideri? Lo psicologo David McClelland individua nelle persone a caccia di successo tre bisogni primari. In quale ti riconosci di più? Bisogno di potere. Vuoi essere influente o avere la capacità di orientare o controllare gli altri (non è una cosa negativa, purché eserciti il potere a vantaggio di tutti). Per te il successo è sinonimo di leadership. Sei spinto a cercare l’eccellenza rispondente agli standard che ti sei prefissato. Se questo è il tuo fattore motivazionale dominante, allora sei ciò che McClelland chiama uno “scommettitore”: accetti una sfida e la affronti senza timore dei rischi che comporta (vedi sotto). Bisogno di successo. Brami rapporti di collaborazione e di sinergia con altre persone basati su mutui interessi e comprensione. La tua idea di successo è circondarti di una grande squadra. Bisogno di affiliazione. Le persone se sei e , non la fotocopia di qualcun altro. credono in te autentico genuino Bill George, Peter Sims, Andrew N. McLean e Diana Mayer Harvard Business Review, 2007 I RISULTATI TI MOTIVANO? Se stai leggendo questo libro, è probabile che i risultati che raggiungi siano per te fonte di motivazione. David McClelland delinea alcuni tratti essenziali di questa tipologia di persone: ■ Sono più interessate ai risultati che alle ricompense materiali. I soldi sono solo un’unità di misura del successo che hanno. ■ Lo status sociale e la sicurezza economica non sono importanti. ■ Cercano sempre di migliorarsi. ■ Prediligono lavori flessibili che permettano loro di scegliere i propri obiettivi. ■ Non vogliono essere lodati, ma ricevere un feedback. La ricompensa emotiva deriva dall’aver svolto bene il proprio compito, quindi hanno bisogno di un’opinione sincera. ■ Si prefiggono obiettivi realistici, in linea con i propri interessi e competenze, e traggono piacere da un compito ben fatto.