FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
COSA BISOGNA SAPERE
Presenteremo brevemente e con alcuni esempi le nozioni e le competenze che riteniamo indispensabili per affrontare adeguatamente la terapia logopedica della balbuzie.
COSA BISOGNA SAPERE
Presenteremo brevemente e con alcuni esempi le nozioni e le competenze che riteniamo indispensabili per affrontare adeguatamente la terapia logopedica della balbuzie.
La persona che balbetta presenta, in base al Profilo Individuale di Livelli e Parametri (O. Schindler) un problema specifico nelle prassie del canale fono-articolatorio associato ad una risposta emozionale negativa ascritta nel Livello Emotivo Relazionale.
Il disfunzionamento è presente in modo evidente, nel canale espressivo in modalità digitale, ma è dimostrabile anche nelle altre 2 modalità comunicative
Analogica: ridotta melodia vocale,
poca/troppa intensità vocale, ecc.
Pragmatica: ridotte abilità comunicative e sociali, basso contatto oculare, riduzione delle abilità relazionali. TIC E SINCINESIE GENERALI
Le modificazioni negli ambiti analogico e pragmatico possono essere correlate ad aspetti caratteriali e temperamentali della persona, così come essere cambiamenti indotti dalla patologia
Non ci siamo sorpresi, dunque, per il rinnovato e non nuovo per noi, interesse sia valutativo che terapeutico verso l’ambito socio-relazionale, delle opportunità e dei livelli di partecipazione e di relazione rappresentati dalla International Classification of Functioning Disability and Health ICF . (vd. O. Schindler, A. Schindler Fisiologia della Comunicazione Umana, ed. Omega )