Introduciamo alcuni semplici concetti che riteniamo fortemente correlati alla balbuzie rimandando alla letteratura nazionale ed internazionale per l’approfondimento (vedasi Ellis A. , Meichenbaum D. , De Silvestri C. , Di Pietro M. , Doyle K. , Harris R.).
Quanto qui presentato deve quindi essere inteso come una linea guida descrittiva e interpretativa di alcuni meccanismi cognitivi ed emozionali che possono essere riscontrati nelle persone che balbettano di ogni età.
Per questo utilizzeremo delle frasi guida da cui sia possibile dedurre delle ipotesi di intervento utili alla terapia logopedica della balbuzie!
Considerate quello che segue un percorso non lineare … un insieme di buone idee utili al professionista che stia applicando la terapia logopedica a persone balbuzienti!
Il termine Terapia Razionale Emotiva Comportamentale descrive semplicemente l’ambito culturale di riferimento.
H. Gregory ha descritto l’importanza di una terapia multidimensionale della balbuzie che sappia intervenire sulle correlazioni tra questi 3 ambiti, i quali “per un miglior successo terapeutico devono essere il più possibile in equilibrio tra di loro” (comunicazione personale a P. G. Carando - 1990) .