PARTE SECONDA

LA TERAPIA, NOTE GENERALI

Ribadiamo ancora che la terapia della balbuzie è uno degli ambiti del lavoro logopedico anche se questo ambito è spesso invaso da altre professionalità. Le linee guida citate nella prima parte usano salomonicamente i termini “speech and language therapist or fluency specialist” : mentre è chiaro che lo speech therapist è il logopedista, lascia dei dubbi interpretativi il termine di specialista nella fluenza.


A noi piace dare al termine il significato di “logopedista specialista nel trattamento della balbuzie e dei disturbi della fluenza”.


Presenteremo per prime le tecniche di controllo della fluenza e della tensione (sforzo) muscolare.

Ne facciamo un riepilogo legato alla nostra esperienza professionale eludendo alcune diversità concettuali come l’opposizione storica tra Stutter more fluently or Speak more fluently...

Quindi descriveremo le diverse metodologie di trattamento, il razionale terapeutico, gli eventuali punti di contatto. I contenuti saranno descritti in modo da garantirne la fruibilità e l’applicazione concreta senza preclusioni ideologiche.


I Metodi di Terapia saranno quindi presentati in base alla fascia di età a cui sono destinati:

  1. bambini prescolari;
  2. bambini dai 7 ai 13 anni
  3. adolescenti ed adulti

Abbiamo comunque effettuato una scelta basata sulle nostre esperienze, conoscenze dirette o indirette, e sulla confidenza con la metodologia.


Ora possiamo cominciare

RICORDIAMOCI CHE...