DEMAND AND CAPACITIES MODEL

In questo approccio la balbuzie viene vista, nel bambino prescolare, come l’espressione di uno sbilanciamento, di una sproporzione tra il livello di richieste (esempio: l’aspettativa rispetto alla fluenza, alla complicanza linguistica) ed il livello di capacità del bambino (la capacità di parlare rapidamente o in modo più scorrevole).  
È un approccio molto diverso dai metodi basati sul condizionamento operante come il Lidcombe Program

Cambiamenti positivi e favorevoli nelle funzioni motorie, linguistiche, cognitive, socio ambientali ed emozionali nel bambino che balbetta e nel suo ambiente possono favorire la riduzione o la scomparsa della balbuzie stessa. L’obiettivo è un nuovo e favorevole equilibrio tra le capacità del bambino e le richieste comunicative a lui rivolte.  

Non sono semplici consigli ma un programma di terapia in cui cambiamenti comportamentali, gestione delle emozioni, miglioramento delle capacità possono  intrecciarsi, se necessario, con modalità di parola rallentata e più calma utilizzando processi di modelling  
La valutazione precede la terapia. Sono valutate sia le capacità che il livello di richieste. Tramite videoregistrazione si osservano lo stile comunicativo e l’interazione genitore/bambino. Il video può anche coinvolgere entrambi i genitori e/o fratelli.  
Per la valutazione dell’interazione comunicativa si usa il modello “Analisi dell’Interazione Genitore Bambino” che riportiamo di seguito in una nostra traduzione