METODI DI TERAPIA

Qualunque sia la scelta del logopedista, il nostro consiglio è di: 

  • Analizzare il Metodo di Terapia alla luce di tutte le indicazioni precedenti.  
  • Verificare i contenuti delle “Tecniche di Controllo della Fluenza”.  
  • Inquadrare l’approccio nell’ottica della“filosofia di trattamento della balbuzie” a cui il metodo fa riferimento
Questo permetterà di acquisire un’autonomia valutativa e gestionale indispensabile per  diventare esperti terapisti della balbuzie

In conclusione ci permettiamo di consigliare per la terapia dell’età scolare, adolescenziale ed adulta: 
  1. Metodo Gregory Campbell Hill ( i cui principi ispiratori e le cui tecniche sono state illustrate in questo manuale)  
  2. Metodo Comprehensive Stuttering Program  
  3. Metodo Camperdown  
  4. Metodo K. Chmela per i bambini in età scolare www.stutteringhelp.orgThe school age child who stutters:working effectively with attitudes and Emotions”  
  5. Metodo MIDA-SP elaborato da Tomaiuoli e collaboratori “Balbuzie fondamenti valutazione e trattamento - ed. Erickson”  
  6. Trattamento Intensivo della Balbuzie sec. Rustin “Manuale per la Valutazione ed il trattamento intensivo della balbuzie - ed. Omega”  
  7. Metodo S.I.S. - Smart Intervention Strategy di J. Agius  
  8. Il Metodo “A.B.C. - Balbuzie” di Cocco e colleghi  
  9. I differenti metodi di intervento da noi presentati in quest’opera

Ognuna di queste metodologie di trattamento prevede interventi clinici presentati in questo lavoro, direttamente o indirettamente. 


Ognuna di queste metodologie nasce da un terreno culturale comune. 


Le diverse soluzioni proposte in concreto sono modi diversi per affrontare e modificare le diverse componenti biologiche – fisico muscolari – emozionali – socio-ambientali – cognitive – affettive – linguistiche – comportamentali che in diversi modi, con diverse intensità, interessano le diverse persone che balbettano. 


Per questo abbiamo parlato molto di approcci e di metodologie più che di metodi...