Esistono molte teorie diverse su come il linguaggio si sviluppi nel bambino; non è finalità di questo testo esporle in modo dettagliato, ma vi sono
alcuni punti fondamentali che è bene conoscere per poter comprendere il razionale delle attività raccolte e per poterle proporre nella maniera corretta
(in particolare nella fascia 0-3 anni).
Verranno riassunte in modo estremo alcune nozioni di base sulla comunicazione, potendo paragonare questa parte introduttiva alle istruzioni di montaggio
dell’IKEA: quando compriamo i mobili della nota ditta ci cimentiamo solitamente iniziando ad assemblare senza leggere le istruzioni perchè
apparentemente ci sembra un compito facile, ma di solito così facendo nel migliore dei casi ci accorgiamo che non abbiamo messo 3 viti dove andavano
messe e nel peggiore ci si ritrova a litigare con il famigliare sul miglior metodo di montaggio.
La parte operativa di questo libro è semplice, ma prima è meglio leggere le “istruzioni”.
Quando si pensa ad “insegnare al bambino a parlare” normalmente ci si riferisce solo alle parole che il bambino impara a dire, ma si trascura l’aspetto
più ampio che potremmo definire “il trampolino” della parole che è la comunicazione.