Descrizione
Questo libro nasce dalla volontà dalle autrici con l'obiettivo di fornire uno strumento utile per incoraggiare la comunicazione attraverso la musica nei bambini, soprattutto in quei soggetti che incontrano difficoltà di comunicazione. Infatti, i deficit presenti in questi individui possono riguardare non solo il linguaggio, ma anche il mondo della musica: discriminazione uditiva, percezione ed esecuzione ritmica, movimenti precisi e coordinazione (motoria, respiratoria e fonatoria). La pedagogia musicale sembra essere particolarmente adatta per sviluppare le capacità del suono e della musicalità in modo divertente ed immediato, sfruttando le risorse naturali dei bambini; inoltre crea un ambiente protetto che promuove lo scambio linguistico anche tra i bambini più timidi a causa di esperienze negative legate alla parola. Da qui nasce il progetto di scrivere delle proposte operative che possano aiutare insegnanti, educatori, operatori e genitori che vogliano proporre attività finalizzate a stimolare le abilità linguistiche dei bambini. Nel testo è presente anche un piccolo compendio dedicato ai genitori/educatori che si approcciano a bambini nella fascia 0-3 anni. È importante chiarire che in questo libro non si terranno "lezioni di musica", ma si utilizzeranno gli elementi più utili per il trattamento terapeutico, in aggiunta al trattamento logopedico. La musica verrà utilizzata come complemento, non come sostituto.Indice
Legenda6Presentazione di Oskar Schindler8Introduzione12Come utilizzare il libro13Comunicazione14Pedagogia musicale18Musica e parola22Il razionale delle proposte30Livello impressivo - sensoriale - percettivo31Livello espressivo - esecutivo - prassico31Integrativo e di processamento centrale31Emotivo, relazionale e socio culturale32Fascia di età 0-3 anni341. Ascolto - L’importanza del silenzio342. Guardami quando “ti canto” !363. Uso di gesti374. Movimenti del corpo che accompagnano la melodia385. Ripetitività396. Conte, filastrocche e canti in rima407. Le immagini a supporto del canto41Libretto Sonoro42Fascia di età 4-6 anni501. Un-due... tre !!!502. Palla pallina513. Canzone del vento534. Canzone con gesti (Bans)555. Le conte566. Modulazione della velocità577. I silenzi598. Il fuoco d’artificio619. Il coro delle “boccacce”6210. Siamo in 4, io con te, tu con me6311. Allo zoo6512. Gara di motorini6713. Table percussion6814. Body percussion6915. Lento/veloce – Forte/Piano7016. Danza a passo di mano7117. Continuo/discontinuo7218. Lungo o corto?73Fascia d’età 6-8 anni7519. I legionari7520. Jambo Bwana7721. Rilassamento7922. La canzone con lo Stop8023. Il pistone del suono8124. Lungo o corto (2)?8225. La sala da ballo8326. Se sei felice e tu lo sai...8427. All’aragosta!8528. Pick a bale of cotton8729. Pallini8830. Body Percussion (2)9031. Un due tre...via!9132. Tombola9233. Corsa dei cavalli9434. Il tubo suonante95Fascia d’età 8-11 anni9635. Il botta e risposta9636. Canzone del fulmine9737. Pause improvvise9938. La gara di ballo10039. Pick a bale of cotton (2)10140. Se sei felice e tu lo sai.. (2)10241. All’aragosta (2)10342. Il tubo suonante (2)10443. Il gioco dell’oca105TABELLA RIASSUNTIVA106Bibliografia118Abstracts121
Dettagli
EditoreOmega EdizioniPagine122
Altro in "Libri"
Altri volumi dello stesso editore
Suggerimenti per te
Il trattamento logopedico della balbuzie
Viene presentata una metodologia di lavoro sviluppata dal 1990 al 2017 nel campo della valutazione e trattamento della balbuzie.
50.00€
La balbuzie oggi - Opera completa
Libri, materiali multimediali e video conferenze
90.00€135.00€