Il razionale delle proposte

Livello impressivo - sensoriale - percettivo
• Dinamica di intensità: capacità di modulare un suono da flebile a forte e viceversa;
• Coordinazione uditivo - motoria;
• Percezione figura - sfondo (uditiva): capacità di distinguere un suono da un altro prodotto contemporaneamente;
• Costanza della forma (uditiva): riconoscere uno stesso suono anche se viene modificata la sua posizione o la modalità di esecuzione;
• Percezione kinestesica: capacità di percepire nel modo corretto il proprio corpo in movimento.

Livello espressivo - esecutivo - prassico
• Coordinazione pneumo - fonica: riuscire ad utilizzare la respirazione in modo funzionale per l’emissione di voce;
• Canale verbale - fonatorio (motricità e prassie);
• Mimica;
• Livello fonetico - fonologico: abilità di produrre fonemi, anche in coarticolazione.

Integrativo e di processamento centrale
• Linguaggio: si intende la capacità linguistica a livello semanticolessicale (vocabolario) e morfo-sintattiche (competenze frasali);
• Problem Solving: capacità di valutare quale strategia adottare;
• Strutturazione spazio - temporale;
• Attenzione;
• Memoria.

Emotivo, relazionale e socio culturale
• Iniziativa comunicativa: capacità di inserirsi in un contesto comunicativo avviato o avviarlo;
• “Fiducia” nelle proprie abilità comunicative;
• Attitudine comunicativa.