3. Uso di gesti
Tra i 9 e i 13 mesi i bambini iniziano a usare i primi gesti per comunicare (es. indicare la palla in alto per chiederla, mettere un oggetto sul palmo
della mano per farlo vedere,..) e sono molto importanti nell’acquisizione del linguaggio; ne è la prova che le prime parole emergono dopo l’acquisizione
dei primi gesti. I gesti chiamati “rappresentativi” sono i movimenti delle mani equivalenti a delle parole specifiche, ad es. scuotere
la mano per dire “ciao”, battere le mani per dire “bravo”, portare la mano all’orecchio per dire “telefonare” e sono inizialmente prodotti solamente
come imitazione di giochi che propone l’adulto [..] o nascono come imitazioni di azioni eseguite prima dall’adulto e poi dal bambino (PVB, Caselli, Pasqualetti e Stefanini - 2007).
Il discorso fatto in precedenza riguardo l’importanza di COMPRENDERE prima le parole per poi poterle dire, vale anche per la produzione
dei gesti che devono prima essere appresi.