Fascia di età 6-8 anni

29. Pallini

Impressivo-sensoriale-percettivo
Dinamica d'intensità Coordinazione uditivo-motoria Figura-sfondo Costanza della forma Percezione kinestesica


Espressivo-esecutivo-prassico
Coordinazione pneumo-fonica Canale verbale-fonatorio (motricità e prassie) Mimica Livello fonetico-fonologico


Integrativo e processamento centrale
Linguaggio Problem-solving Strutturazione spazio-temporale Attenzione Memoria
Emotivo relazionale e socio-culturale
Iniziativa comunicativa "Fiducia" nelle proprie abilità comunicative Attitudine comunicativa

La seguente attività è il proseguimento della numero 14 di pag. 69. A turno si richiede ai bambini di inventare una sequenza sempre formata da 4 battiti.
Si disegna poi in modo che tutti possano vedere il seguente schema:


I pallini pieni rappresentano le sonorità, mentre i pallini bianchi sono i momenti di silenzio. All’inizio l’operatore indica con la mano quale pallino eseguire (ovviamente andando a tempo); si possono utilizzare Body Percussion oppure la voce. In un secondo momento si dividono i bambini in due gruppi, uno segue la prima riga, l’altro segue la seconda, in entrambi i casi una volta finita la sequenza la si ricomincia subito da capo.
Dal momento che la riga “B” è più corta conviene che le prime volte l’operatore segni con una mano il procedere della riga “A” e con l’altra la “B” contemporaneamente. Per un effetto acustico piacevole conviene che un gruppo utilizzi Body Percussion acute e l’altro gravi.