Fascia d’età 8-11 anni

I bambini in questa fascia d’età cominciano a sviluppare propri gusti musicali e tendono a “snobbare” brani considerati infantili; sta dunque all’operatore utilizzare le proprie capacità di coinvolgimento per rendere collaboranti i bambini. In particolare modo è necessaria una buona presentazione dell’esercizio che si va a svolgere.
Degli esercizi già spiegati in precedenza sono utilizzabili per questa fascia d’età i numeri: 19 di pag. 75, 9 di pag. 62, 28 di pag. 87, 29 di pag. 88, 30 di pag. 90 e richiedendo la distinzione tra la dinamica di intensità e quella di frequenza si può far eseguire il 23 di pag. 81.

35. Il botta e risposta


Impressivo-sensoriale-percettivo
Dinamica d'intensità Coordinazione uditivo-motoria Figura-sfondo Costanza della forma Percezione kinestesica



Espressivo-esecutivo-prassico
Coordinazione pneumo-fonica Canale verbale-fonatorio (motricità e prassie) Mimica Livello fonetico-fonologico

Integrativo e processamento centrale
Linguaggio Problem-solving Strutturazione spazio-temporale Attenzione Memoria
Emotivo relazionale e socio-culturale
Iniziativa comunicativa "Fiducia" nelle proprie abilità comunicative Attitudine comunicativa