1.2 Consigli pratici per il giorno della prova

Come sosteneva il celebre pilota di Formula Uno Ayrton Senna: “Per arrivare primi, bisogna anche arrivare prima!” Il grande campione, infatti, arrivava sulla pista sempre prima di tutti gli altri piloti perché voleva avere il tempo di girare il circuito a piedi da solo: solamente così poteva notare quei piccoli dettagli del tracciato – una gobba dell’asfalto, un piccolo avvallamento, un pezzettino di cordolo sporgente, della sabbia ai bordi della pista – che, a 300 km/h, gli avrebbero consentito di fare meglio degli avversari, risparmiando centesimi di secondo e guadagnando, giro dopo giro, decine di centimetri assolutamente decisivi.
Che cosa vuol dire questa metafora con la formula uno, apparentemente fuori luogo rispetto a uno studente che si prepara a un esame? Che prima di ogni prova, interrogazione, verifica o colloquio, è importante sapere quanti più dettagli possibile sulle caratteristiche, sulle domande che più frequentemente ricorrono. Tutti questi elementi sono tanto strategici quanto la preparazione. Dedicare un po’ di tempo alla ricerca di informazioni utili è certamente un buon investimento. Nel caso del test per accedere ai corsi di laurea in Medicina, per esempio, è utile consultare le prove assegnate negli anni precedenti per rendersi conto del tipo di domande.
Anche conoscere le modalità di svolgimento della prova servirà a sentirsi più sicuri il giorno dell’esame.

1.3 Come si svolge la prova del test

Nel caso di un test svolto su supporto cartaceo, come previsto per l’anno 2024-2025, la prova d’esame inizia con la consegna della domanda di partecipazione stampata alla fine dell’iscrizione al concorso sul sito dell’ateneo. La domanda va poi sottoscritta davanti alla Commissione.
Una volta avvenuta l’identificazione, il candidato non può lasciare l’aula. Può chiedere di usufruire dei servizi igienici solo prima dell’inizio della prova e verrà accompagnato dal personale di sorveglianza. Il documento d’identità viene restituito al candidato, il quale non deve assolutamente tenerlo sul banco durante la prova.
I pacchi contenenti i plichi sono aperti alla presenza degli studenti dopo aver sorteggiato quattro candidati che ne verificano l’integrità e sottoscrivono il verbale. Tali candidati sono invitati a controllare il buon andamento della prova fino alla fine di tutte le procedure.
Prima dell’inizio della prova la commissione consegna il plico con la prova a ciascun candidato. Solo dopo il segnale della Commissione il candidato può aprire il plico ed estrarre il contenuto.