3.1 Le competenze di vita
Sono dette competenze trasversali le competenze comunicative, emotive, personali e sociali che entrano in gioco nelle diverse situazioni e ci consentono di adottare il comportamento più appropriato nello specifico contesto in cui ci troviamo ad operare. Queste competenze, spesso chiamate con la locuzione soft skills, per distinguerle dalle hard skills, abilità prettamente tecniche che possono essere definite e misurate. Le soft skills corrispondono al modo in cui ciascuno di noi si percepisce e interagisce con se stesso e sono la padronanza di sé, l'attitudine al miglioramento costante, la perseveranza, la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi, la capacità di comunicare in modo efficace, il senso critico, la creatività, l'empatia, la gestioni delle emozioni, la resistenza allo stress.
Le competenze trasversali ci consentono di capire gli altri, di comprenderne emozioni e sentimenti e quindi di lavorare in gruppo in modo positivo, di affrontare lo stress causato da relazioni disfunzionali e di gestire i nostri comportamenti secondo norme e valori condivisi. Proprio perché coinvolgono le emozioni, il ragionamento logico e astratto, le capacità di analisi e di presa di decisone, le soft skills vengono chiamate “competenze di vita”.